Vita Chiesa
Nella Basilica di Santa Rita da Cascia, domani, Santa Messa e preghiera per la pace in Ucraina

Queste le dichiarazioni della Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia, Suor Maria Rosa Bernardinis, che domani, 2 marzo, desidera fortemente partecipare alla rete di preghiera a cui Papa Francesco ha dato il via. Con lei, ci sarà anche la famiglia agostiniana di Cascia e quella dei devoti della santa degli impossibili, che potrà recarsi in Basilica o collegarsi in diretta streaming al canale YouTube del Monastero Santa Rita da Cascia youtube.com/monasterosantarita
“Questa comunione di preghiera – ha evidenziato la claustrale – segna anche il mercoledì delle Ceneri e quindi l’inizio della Quaresima. Perciò, ci auguriamo che Dio ci indirizzi alla conversione del cuore di cui abbiamo bisogno, per accogliere il dono della Vita nuova a cui ci apre la Pasqua. Invocheremo l’intercessione di Santa Rita che è stata ed è fulgido esempio di dialogo, riconciliazione e pace. Vivendo e amplificando questi valori, lei compie ancora cose straordinarie, perché solo l’amore ci dà il vero potere, quello di creare e non di distruggere”.
PREGHIERA PER LA PACE IN UCRAINA – Condividiamo la preghiera che sarà recitata. L’incipit, è tratto da “Gesù nostra pace” di San Giovanni Paolo II.
Gesù Cristo!
Figlio dell’eterno Padre,
Figlio della Donna, Figlio di Maria,
non ci lasciare in balia della nostra debolezza
e della nostra superbia!
O’ Pienezza Incarnata!
Sii tu nell’uomo terreno!
Sii tu il nostro Pastore!
Sii tu la nostra Pace!
Ascolta la preghiera che si eleva
da tutta la Chiesa, e da ogni uomo di buona volontà.
Dona la sospirata pace
al popolo Ucraino e a tutte le Nazioni della terra!
Possa l’Umanità vivere finalmente un’era di fraternità!
Te lo chiediamo per l’intercessione di Santa Rita,
donna di riconciliazione e di pace.
Amen.