Pistoia
Pistoia, al via le celebrazioni per San Jacopo
Stasera la processione presieduta da mons. Tardelli e la vestizione della statua del santo

Prendono il via in serata, a Pistoia, le solenni celebrazioni dedicate a San Jacopo, patrono della città, la cui solennità ricorre il 25 luglio. Quest’anno la tradizionale processione viene anticipata a questa sera: l’evento, presieduto da mons. Fausto Tardelli rappresenta uno dei momenti più intensi e attesi della tradizione religiosa cittadina. Il corteo partirà alle 21 da piazza San Francesco, percorrendo un itinerario che attraversa il cuore del centro storico fino a piazza Duomo, dove si terranno la solenne benedizione alla città e la vestizione della statua di San Jacopo curata dai Vigili del Fuoco di Pistoia. La processione sarà accompagnata dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Montemurlo, diretta da Liana Lascialfari.
Da domani al 22 luglio, poi, in cattedrale avrà luogo la novena di San Jacopo, con celebrazioni quotidiane alle 9.30 presso l’altare d’argento. Il 25 luglio, poi, alle 9 è prevista la processione dei Ceri; alle 10.30 si terrà la benedizione del Palio mentre alle 11 mons. Tardelli presiederà la solenne messa pontificale. Dopo la recita dei secondi vespri alle 17.30, verrà celebrata alle 18 la messa solenne.
Nell’ambito della festa patronale, per la rassegna culturale “Cattedrale aperta” sono in agenda due serate di approfondimento. Sabato 19 luglio, alle 21.15, don Luca Carlesi terrà la conferenza “Pistoia e la reliquia di San Giacomo” mentre domenica 20 luglio, sempre alle 21.15 Lorenzo Agnoletti parlerà de “La cattedrale di San Zeno tra Medioevo e Età moderna”.