TSD Arezzo

Prima edizione del progetto “Incubatore sociale d’impresa”

Rilanciare tra i giovani la voglia di fare impresa, mantenendo un occhio attento al sociale, creando una rete tra istituzioni locali e associazioni del territorio. E’ questo l’ambizioso progetto alla sua prima edizione dal titolo “Incubatore sociale d’impresa”, lanciato da socialnet (laboratorio per le politiche sociali) e dall’associazione provinciale di Arezzo CNA. Un’iniziativa che nasce per dare una risposta non solo alla crisi occupazionale, ma anche alla mancanza di una spinta tra i giovani a mettersi in proprio. Su questo fronte in Italia i dati sono allarmanti. L’indice di imprenditorialità nel nostro paese infatti è di appena 41,3 punti, circa la metà degli Stati Uniti, e inferiore a Spagna, Germania e Regno Unito.

I destinatari del progetto sono dieci giovani disoccupati, tra i 18 e 40 anni, a rischio di esclusione ed emarginazione sociale residenti nella provincia di Arezzo. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 settembre, ed il modulo si può scaricare dal sito www.cna.arezzo.it. L’iniziativa ha la durata di cinque giornate: 23-24 settembre, 8-22-26 ottobre. La migliore idea imprenditoriale sarà premiata con un furgoncino Fiat Fiorino usato donato dall’associazione O.A.S.I. – Officina Aretina della Solidarietà Internazionale.

Servizio di Michele FrancalanciRiprese di Magdalena Urlik; Interviste a Franca Binazzi – pres. CNA Arezzo; Leo Milanesi – pres. Socialnet; Andrea Sereni – pres. Camera di Commercio di Arezzo; Mons. Giuliano Francioli – dir. Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro

TSD Notizie del 10 settembre 2015