Cultura & Società

Quanto costa una consulenza Google Ads?

Google Ads ha un prezzo/i e un costo/i di gestione per continuare la pianificazione e l’inserimento dei vari annunci: ce lo spiega Stefano Diversi Consulente Google Ads

Quanto costa pubblicizzare un sito su Google?

Lapubblicità su Google ha un prezzo e per capire quali sono i costi esatti della pubblicità bisogna sapere e considerare due concetti importanti: i costi degli annunci campagna ads e i costi della consulenza.

La pubblicità su Google ha prezzi e costi che dipendono da molte variabili ad esempio:

  • dal settore

  • dal ciclo di vita degli imprenditori

  • dalle tendenze attuali

In linea generale alcune cifre di riferimento per la creazione di campagne ads con un unico obiettivo e set di annunci potrebbero dipendere:

  • impostazione dell’account:

  • prezzo delle pubblicità online e l’ottimizzazione dei risultati

  • prezzi pubblicità online

  • prezzi Google Ads

Un parametro fondamentale, per valutare quanto costa Google Ads ovvero quanto è necessario investire in pubblicità per il proprio bussiness, permetteil ritorno sull’investimento (ROI – Return On Investment).

I costi variano in base al tipo di pubblicità richiesta su Google attraverso la consulenza possono variare dalle poche centinaia, fino alle diverse migliaia di euro al mese, a seconda del budget della campagna Ads.

La consulenza è necessaria per attivare una campagna di annunci a pagamento(detta PPC – pay per click-) su Googleper promuovere il proprio sito o vendere i propri prodotti/servizi. La consulenza è fondamentale per gli imprenditori per pianificare e gestire correttamente questo tipo di attività.

La modalità di consulenza è più trasparente e con meno rischi sull’investimento. Se il budget a disposizione è basso, la campagna ads avrà una spesa più alta per gli annunci. Bisogna riflettere molto bene sulla spesa iniziale per la campagna e gli annunci pubblicitari, perché l’investimento iniziale è basso, gli annunci per la campagna successivamente saranno più alti. Attraverso la consulenza si può gestire e pianificare questo equilibrio di campagne e di annunci.

Il modo migliore per assicurarsi di non spendere troppo su Google Ads è quello di stabilire un basso budget giornaliero.

Google ads ha un’assistenza telefonica attraverso uno degli esperti tramite il numero 840320106 ed possibile che si applicano le tariffe locali per gli inserzionisti.

Per migliorare il targeting dei clienti con telefoni cellulari, si creano annunci di sola chiamata nei gruppi di annunci Google Ads. Questi annunci riportano il numero di telefono dell’attività o del prodotto, così con un comodo pulsante di chiamata si consente ai clienti di essere contattati facilmente.

Gli annunci permettono di determinare la durata della campagna. Quando viene raggiunta la data di fine della campagna, la pubblicazione dei annunci si interrompe. Le impostazioni predefinite delle campagne pubblicitarie sono prive della data di scadenza, pertanto gli annunci possono essere pubblicati a tempo indeterminato e si può modificare l’impostazione in qualsiasi momento per far terminare la campagna in una data specifica.

Quanto costa la pubblicità su Google?

Per il costo della pubblicità su Google ci sono aspetti da considerare:

  • l’imprenditore/azienda è disposta a spendere ed investire per la campagna e gli annunci

  • qual è il range di spesa e gli obiettivi per pubblicizzare il prodotto o servizio,

  • Quanti competitor ci sono nel settore da pubblicizzare

  • Quante e quali parole servono per pubblicizzare

Per aiutare i propri imprenditori bisogna capire i punti di forza rispetto ai competitor e modificare la propria pianificazione pubblicitaria. Un’altra conoscenza da parte dei professionisti è lo sviluppo di html per ottimizzare le pagine di destinazione, landing page e risolvere le problematiche nel tracciamento dei propri dati. E’ necessario conoscere il codice HTML e quello javascript che facilita il lavoro. 

Quanto costa Google Ads e quindi Quanto costa fare pubblicità su Google?

Per il costo della pubblicità su Google ci sono aspetti da considerare:

  • l’imprenditore/azienda è disposta a spendere ed investire per la campagna e gli annunci

  • qual è il range di spesa e gli obiettivi per pubblicizzare il prodotto o servizio,

  • Quanti competitor ci sono nel settore da pubblicizzare

  • Quante e quali parole servono per pubblicizzare

 Per aiutare i propri imprenditori bisogna capire i punti di forza rispetto ai competitor e modificare la propria pianificazione pubblicitaria. Un’altra conoscenza da parte dei professionisti è lo sviluppo di html per ottimizzare le pagine di destinazione, landing page e risolvere le problematiche nel tracciamento dei propri dati. E’ necessario conoscere il codice HTML e quello javascript che facilita il lavoro.

Per avere un buon ritorno di investimento bisogna pianificare una strategia efficacia su google ads. Il compito del consulente è quello di creare la campagna e configurarla secondo gli obiettivi e nel rispetto del budget deciso con l’imprenditore; definire il set di parole chiave da intercettare e scrivere il testo degli annunci.

Per riassumere:

  1. Per i costi goole ads un buon budget di partenza per PMI ( piccole/medie imprese) la cifra stimabile è tra 300/ 900 euro al mese

  2. La spesa media per un’azienda piccola che investe annualmente su Google Ads sarà tra i 4.000/ 12.000 euro annui.

  3. La spesa per i click medio, varia dai 0.20 cent a circa 2€ ogni click. Nei settori più competitivi come il settore finanziario e quello assicurativo, i click posso costare dai 2€ fino a 50€.

Per la consulenza di professionista bisognerà investire nella propria pagina un setup tra i 200 e 500 euro a consulenza. Per monitorare mensilmente la pagina Google Ads il costo varia tra 300 e 1300 euro.