Toscana

Raduno Scout a San Rossore: una mozione in Consiglio Regionale promuove l’iniziativa

L’atto – come spiegato dal consigliere Nascosti – non solo intende esprimere pieno apprezzamento per l’evento, ma impegna il presidente del Consiglio regionale a promuoverne l’importanza ed agevolarne lo svolgimento, come occasione educativa per migliaia di giovani, oltre che opportunità di promozione culturale e di sviluppo turistico regionale.

Per Fabrizio Mattei, visto che la manifestazione non è a rischio, non c’è motivo di discuterne in Consiglio: scout e associazione non hanno bisogno di alcun avvocato d’ufficio.

Monica Sgherri, pur non contraria all’iniziativa, nel merito della mozione ha annunciato il voto di astensione. La consigliera ha inoltre invitato l’Ente Parco a pensare ad una sorta di regolamento, per eventi che prevedano partecipazioni in massa.

L’assessore Vittorio Bugli, ripercorrendo i diversi passaggi e tutti i pareri tecnici acquisiti a supporto dell’evento, ha ricordato il giudizio positivo della conferenza dei servizi e la richiesta di fideiussione all’associazione, da parte dell’Ente Parco.

Per il consigliere Enzo Brogi il dibattito non solo ha chiarito tutti gli aspetti ma ha soprattutto evidenziato l’importanza di una manifestazione che è anche occasione per far parlare del Parco e della Toscana nel mondo.