Lucca

San Paolino, Lucca celebra il Patrono: Messe, benedizioni e memoria di fratel Arturo Paoli

Le celebrazioni ufficiali si terranno sabato 12 e domenica 13 luglio nella basilica a lui intitolata, nel cuore del centro storico

Due giorni di festa a Lucca per celebrare San Paolino, patrono della città e della chiesa lucchese. Le celebrazioni ufficiali si terranno sabato 12 e domenica 13 luglio nella basilica a lui intitolata, nel cuore del centro storico, e coinvolgeranno l’intera comunità cittadina, le istituzioni e le autorità del territorio.

La Messa solenne con l’offerta del cero e dell’olio

Il momento centrale sarà sabato 12 luglio alle ore 10.30, con la concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti, alla presenza di numerosi fedeli e rappresentanti civili e militari. Come da tradizione, sarà il Sindaco di Lucca a compiere il gesto dell’offerta del cero votivo al Santo, simbolo di affidamento della città alla sua protezione. L’olio per la lampada che arde davanti alle reliquie sarà invece offerto dalla sindaca di San Romano in Garfagnana, Raffaella Mariani, a rappresentare l’intero territorio diocesano.

L’animazione liturgica sarà curata dalla Polifonica Lucchese, che eseguirà l’ultimo mottetto composto dal Maestro Egisto Matteucci, recentemente scomparso, scritto proprio in onore di San Paolino. Al termine della celebrazione, dal sagrato della basilica, l’arcivescovo impartirà la benedizione alla città e al territorio.

Domenica 13 luglio: messa in ricordo dei presbiteri e di fratel Arturo Paoli

Le celebrazioni continueranno anche domenica 13 luglio alle ore 19, sempre nella basilica di San Paolino, con una concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo Giulietti e dal Collegio dei Presbiteri della Comunità Interparrocchiale del Volto Santo. In questa occasione si uniranno in preghiera la comunità del centro storico e quella delle parrocchie del Volto Santo, per ricordare i presbiteri defunti negli ultimi decenni, che hanno svolto il loro ministero nel capoluogo.

La messa sarà anche occasione per commemorare, a dieci anni dalla sua morte, fratel Arturo Paoli, figura simbolo della spiritualità e dell’impegno sociale, scomparso il 13 luglio 2015. La celebrazione concluderà il convegno a lui dedicato, che si svolge nei giorni 12 e 13 luglio: il programma completo è consultabile sul sito www.fondopaoli.it.

La giornata si chiuderà con un momento di festa e convivialità in piazza San Pierino, adiacente alla basilica, aperto a tutta la cittadinanza. Una chiusura all’insegna dell’amicizia e della condivisione, per rinsaldare il legame profondo tra la città di Lucca e il suo Santo Patrono.