Toscana

SANITA’, 1.200 CHIAMATE IN 7 MESI A CENTRO COUNSELING TUMORI

(ASCA) – Sono state oltre 1.200 le chiamate fatte in sette mesi al Centro di counseling oncologico della Regione Toscana. Un primo bilancio dell’esperienza è stato fatto oggi a Pisa nel corso di un convegno. In sette mesi (dal 7 novembre 2009, data della sua attivazione, al 7 giugno scorso) il Contact center oncologico ha ricevuto 1.226 chiamate, di pazienti o familiari: il 26% degli utenti si è rivolto al numero verde per ricevere ascolto e supporto psicologico, il 26% ha espresso difficoltà relative all’orientamento nel percorso clinico assistenziale, il 42% ha chiesto informazioni sui percorsi oncologici del sistema sanitario toscano; il 2% ha segnalato disagi o eventi avversi; l’1% (6 persone) ha utilizzato il numero verde per effettuare un reclamo formale. “Si parla spesso di sanità a misura del cittadino – commenta l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia, che ha concluso i lavori del convegno -. Il Centro di counseling oncologico regionale è una realtà, un esempio vivo di questa vicinanza della sanità al cittadino. Attraverso il contact center, il paziente ha la possibilità di rivolgersi a noi tutti i giorni la settimana, domenica compresa, per porci tutte le questioni, non solo sul suo percorso assistenziale, ma anche sulle difficoltà psicologiche che può incontrare nella sua malattia. E questo servizio non è utile solo al cittadino, ma anche a noi, che in questo modo riusciamo a monitorare i reali bisogni e le eventuali carenze. In 7 mesi, oltre 1.200 pazienti si sono rivolti a noi, con risultati molto soddisfacenti. Per ora è un progetto pilota, ci auguriamo che diventi presto una solida realtà“.