Cultura & Società

Sanremo, stasera l’omaggio alla grande musica

Bene i «nostri» Marco Masini e Irene Grandi, che portano due ottime canzoni supportate da interpretazioni all’altezza.

Ma i «vincitori» della serata sono i giovani tenori de «Il Volo». Come da copione strappano applausi e standing ovation con «Grande amore», un pezzo che esalta le loro voci e li condurrà, a meno di clamorose sorprese, alla vittoria finale.

In zona a rischio eliminazione finiscono Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Moreno e il duo comico composto da Biggio e Mandelli, per tutti la gara riparte domani.

La serata di ieri è stata vista da 10 milioni 91mila spettatori con uno share del 41.67%. Il picco di share (53.21) si è avuto durante l’esibizione della drag queen Conchita Wurst.

Stasera ascolteremo gli altri quattro giovani: la pratese Amara, accreditata di buone chances di vittoria, Serena Brancale, Giovanni Caccamo e Rakele.

Per i campioni invece una serata che è un omaggio alla grande musica italiana, nella quale reinterpreteranno brani di Sanremo scelti da loro stessi: Annalisa, Ti sento (Matia Bazar ’85); Bianca Atzei, Ciao Amore Ciao (Luigi Tenco ’67 – Sanremo); Malika Ayane, Vivere (Vasco Rossi ’93); Biggio e Mandelli, E la vita la vita (Cochi e Renato ’74); Alex Britti, Io mi fermo qui (Dik Dik/Donatello ’70); Chiara, Il volto della vita (Caterina Caselli ’68); Dear Jack, Io che amo solo te (Sergio Endrigo ’67); Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Alghero (Giuni Russo ’86); Lara Fabian, Sto male (Ornella Vanoni ’73); Lorenzo Fragola, Una città per cantare (Ron ’80); Irene Grandi, Se perdo te (Patty Pravo ’68); Gianluca Grignani, Vedrai Vedrai (Luigi Tenco ’65); Il Volo, Ancora (Edoardo De Crescenzo ’82); Marco Masini, Sarà per te (Francesco Nuti ’88 – Sanremo); Moreno, Una carezza in un pugno (Adriano Celentano ’68); Nek, Se telefonando (Mina ’66); Nesli, Mare mare (Luca Carboni ’82); Raf, Rose rosse (Massimo Ranieri ’69); Anna Tatangelo, Dio come ti amo (Modugno/Cinguetti ’66 – Sanremo); Nina Zilli, Se bruciasse la città (Ranieri ’69).

Ospiti Spandau Ballet e Saint Motel, miti di ieri di oggi per la «macedonia tutti i gusti» di Carlo Conti.