Siena - Colle Valdelsa - Montalcino

Siena, il programma della festa dell’Assunta e delle celebrazioni per il Palio

Nella cattedrale, intitolata all’Assunta, patrona e Regina di Siena, è in corso la tradizionale novena fino al 13 agosto, con il rosario alle 18 e la messa vespertina alle 18.30

La Chiesa senese si prepara per festeggiare la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, venerdì 15 agosto. Nella cattedrale, intitolata all’Assunta, patrona e Regina di Siena, è in corso la tradizionale novena fino al 13 agosto, con il rosario alle 18 e la messa vespertina alle 18.30, celebrata all’altare maggiore dove eccezionalmente viene esposta l’immagine della Madonna del Voto.

La festa, che affonda le sue radici nella storia stessa della città di Siena, è curata dal Comitato del Cero e della Festa dell’Assunta. Le celebrazioni culmineranno giovedì 14 agosto, con il Corteo dei Ceri e dei Censi, che si snoderà dalla chiesa di San Giorgio verso la cattedrale, a partire dalle 15.30, e si concluderà alle 17 con l’omaggio di tutti i piccoli delle Contrade alla Vergine in duomo, dove sarà offerto anche il cero votivo del Comune e verrà traslato il drappellone per la benedizione dell’arcivescovo.

Venerdì 15 agosto, giorno della solennità, alle 10, sarà celebrata in cattedrale la messa dall’arcivescovo, alla presenza delle autorità cittadine, delle Contrade e del popolo. Sabato 16 agosto, alle 7.45, l’arcivescovo celebra nel Campo, insieme ai correttori, la tradizionale messa “del fantino”. Seguiranno, nel pomeriggio, la carriera del Palio e il giubilo della Contrada vincitrice in cattedrale.