Siena - Colle Valdelsa - Montalcino
Siena in festa per Santa Caterina
Oggi l'omaggio alla santa e la Messa presieduta dal cardinale lojudice. Domani la celebrazione col cardinale Coccopalmerio

Siena in festa, oggi, per Santa Caterina, patrona d’Italia e d’Europa. Le celebrazioni sono iniziate alle ore 15, in via XXV Aprile con l’omaggio floreale alla statua della Santa da parte delle Istituzioni, Associazioni, Aggregazioni laicali, e le Parrocchie dell’Arcidiocesi. Presente la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti.




Alle ore 16, nella Basilica di San Domenico a Siena la Messa solenne presieduta dal Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino. Nell’omelia ha parlato anche delle riunioni che lo vedono impegnato in questi giorni, con i confratelli cardinali, in attesa del Conclave: “una Chiesa che si unisce, che dialoga” ha affermato, sottolineando che se i giornalisti a volte cercano lo scoop o la polemica, “io posso dire che vedo solo bellezza, dialogo aperto, spontaneità”. Nelle Congregazioni sono tanti gli interventi: “Bisogna ascoltare, comprendere il pensiero del confratello, accogliere punti di vista diversi”. Lojudice ha anche ricordato Papa Francesco: il Papa di tutti, universale. Non possiamo che continuare su quella linea, ha aggiunto. “Sentiamo profondamente il peso di questa responsabilità, perché ne va del bene di tutta la Chiesa”. Forse già fra una settimana avremo un nuovo Papa, ha annunciato: “Io tornerò a casa, ho un sacco di cose da fare a Siena, quindi possiamo tranquillamente continuare il nostro lavoro”.
Al termine della celebrazione è partito il corteo dalla basilica di San Domenico verso Piazza del Campo dove ci sono stati gli interventi delle autorità e la premiazione del concorso “Pellegrini di Speranza” promosso dall’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi. Quindi la benedizione con la reliquia della Santa alla città, all’Arcidiocesi, all’Italia e all’Europa. Al termine la sbandierata delle contrade.
Alle ore 21, presso il Duomo di Siena si terrà il “Concerto in onore di Santa Caterina” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”, del Coro I Polifonici Senesi (maestro del Coro Gabriele Centorbi), Coro Polifonico Nisea di Teramo (maestro del coro Claudia Morelli).
Le feste cateriniane proseguono domenica 4 maggio: alle ore 9,30 dal Palazzo comunale, parte il corteo delle contrade verso il Santuario-Casa di Santa Caterina dove, alle ore 10, si terrà la tradizionale offerta dell’olio per la lampada votiva che quest’anno è offerto dal Comune de L’Aquila, in rappresentanza dei Comuni d’Italia, e dal Comune di Murlo, in rappresentanza dei comuni dell’arcidiocesi. A seguire l’offerta dei Ceri alla Santa da parte delle Associazioni e Aggregazioni. Sono previsti i saluti del Rappresentante del Governo e delle autorità civili e religiose.
Presiede la cerimonia il Card. Francesco Coccopalmerio, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i testi legislativi alla presenza del Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino, di Mons. Antonio D’Angelo, arcivescovo dell’Aquila e delle autorità civili, militari ed ecclesiastiche della città di Siena e de L’Aquila. Previsto il saluto del rappresentante del Governo italiano, delle autorità civili e religiose e il picchetto d’onore delle Forze Armate.
Alle ore 11,30, nella Basilica di San Domenico a Siena si terrà la Santa Messa Solenne presieduta dal Card. Francesco Coccopalmerio, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i testi legislativi e concelebrata dal Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino e da Mons. Antonio D’Angelo, arcivescovo dell’Aquila.