Sport

Siena, la Lupa vince il Palio dell’Assunta e fa «cappotto»

Era dal 1933 che una stessa accoppiata cavallo-fantino non faceva «cappotto» (termine con cui si indica a Siena la doppia vittoria nei due palii dell’anno), quando la Tartuca vinse sia a luglio sia ad agosto con il fantino Fernando Leoni detto «Ganascia» sul cavallo Folco. Nel 1997, invece, il «cappotto» della Giraffa non era stato «fotocopia» (cioè con lo stesso cavallo e fantino).

Dopo la partenza bruciante del Nicchio, rimasto in testa fino seconda curva del Casato è passato a condurre prima il Drago, guidato da Andrea Mari, detto «Brio», e poi la Lupa, complice anche la caduta del fantino del Nicchio, Enrico Bruschelli, detto «Bellocchio».

Da registrare l’infortunio del cavallo Reynard King della Giraffa. Il suo fantino, Sebastiano Murtas detto «Grandine», lo ha fermato all’inizio del secondo giro di piazza del Campo a causa di una zoppia. Secondo quanto riporta il « in una nota, l’animale è stato immediatamente portato alla clinica veterinaria «Il Ceppo» per accertamenti radiologici, ma «le condizioni del cavallo non presentano particolare preoccupazione».