Sport

Siena: trionfo della Selva nel Palio dell’Assunta

L’ultima vittoria della contrada risaliva al 2 luglio 2010, mentre per il fantino, nativo di Nagold in Germania (30 anni), Giovanni Atzeni, si tratta della quinta affermazione in 24 palii corsi: l’ultimo successo risaliva all’agosto 2013 quando vinse per i colori dell’Onda. Nel palio del 2 luglio era stato invece disarcionato da un altro fantino. Per il cavallo Polonski, alla quinta partecipazione alla carriera senese, è la prima vittoria.

Nonostante le nove rivalità presenti, sulle dieci contrade partecipanti, la mossa è stata piuttosto rapida, con due partenze chiamate false dal mossiere, Bartolo Ambrosione, prima dell’ingresso della contrada dell’Onda dalla posizione di rincorsa.

All’ultima curva del Casato il cavallo della Torre, Roba e Macos ha avuto un problema e il suo fantino lo ha prontamente fermato: le condizioni fisiche dell’animale non desterebbero però preoccupazioni per la sua salute.

A fine corsa, i contradaioli di Onda e Torre, due tra le nove storiche rivalità presenti in Piazza, si sono fronteggiati fisicamente per alcuni minuti rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine per dividere le due fazioni contrapposte.