Redazionali

Un nuovo anno all’insegna della musica sta per iniziare, quali saranno i 9 concerti da non perdere nel 2024?

Ci sono numerosi fan che amano seguire la loro band preferita in giro per il mondo, quasi come fossero in tournée col gruppo.

Partecipare a un concerto del proprio artista preferito è una delle esperienze più entusiasmanti e memorabili che si possano vivere. Ognuno, nel suo piccolo, cerca di collezionarne più possibile, sia del maggior numero di cantanti e band nazionali e internazionali che riesce ad ascoltare dal vivo, sia dell’artista del cuore. Ci sono numerosi fan che amano seguire la loro band preferita in giro per il mondo, quasi come fossero in tournée col gruppo.

D’altra parte, l’atmosfera che si viene a creare durante un concerto è unica. Ogni artista e ogni band ha il suo stile e sa come tenere il palcoscenico per coinvolgere al massimo i suoi fan. C’è chi punta sullo spettacolo, chi sugli effetti speciali, chi sull’interazione e il coinvolgimento diretto, chi esclusivamente sulla sua musica. Esistono tanti modi per divertire e sorprendere il pubblico e ogni artista sa bene come fare, per ottenere il massimo successo, da ogni sua performance, e regalare al suo pubblico un’esperienza unica.

Non è un caso che i concerti siano ancora tra le principali fonti di guadagno di un artista musicale, nonostante l’ampio ventaglio di attività e iniziative che si possono mettere in campo, per diffondere la propria musica. Secondo i numeri indicati nell’articolo di ExpressVPN sulle fonti di reddito principali degli artisti musicali, neanche la diffusione delle piattaforme streaming riesce a surclassare l’esperienza di un concerto e gli introiti che derivano da questi eventi.

Pertanto, i fan, possono stare tranquilli ancora per molti anni. I concerti continueranno ad esserci esattamente come ci sono sempre stati.

Ma quali sono quelli che ci attendono per il 2024? O almeno quelli che proprio bisogna mettere in calendario e da non perdere assolutamente?

Laura Pausini

Iniziamo con Laura Pausini, la stessa che da un palco di Sanremo, appena 17enne, è riuscita a dominare le classifiche di tutto il mondo, con i suoi successi.

Anche quest’anno ci regala la sua presenza carismatica e genuina il 17 e 18 gennaio al Forum Mediolanum di Milano, a chiusura di un tour di appena 6 date, che la vedono in giro principalmente tra le città del Nord Italia.

Claudio Baglioni

Gli amanti dei grandi classici intramontabili e quello che ancora canticchiano sotto la doccia le romantiche note di “Questo piccolo grande amore”, saranno lieti di sapere che Claudio Baglioni ha in serbo per il prossimo anno una carrellata di concerti in giro per l’Italia, da Torino a Eboli, tra gennaio e febbraio.

Sfera Ebbasta

Anche le nuove generazioni meritano di essere accontentate con i concerti dell’artista più ascoltato su Spotify, Sfera Ebbasta. Uniche date in calendario 24 e 25 giugno a San Siro – Milano

Geolier

Sempre per la gioia dei più giovani, anche quest’anno Geolier ha in programma un concerto, a luglio, il giorno 6 precisamente, a Fiera Milano Live. Prima di allora, però, toccherà anche Messina, Napoli, Roma.

Coldplay

Dopo il successo della scorsa estate, anche nel 2024 i Coldplay replicheranno il loro concerto, questa volta, nella Città Eterna. Ben 4 date italiane e tutte concentrate allo Stadio Olimpico di Roma, il 12, 13, 15 e 16 luglio.

Vasco Rossi

Gli amanti del Rock nazionale vecchia scuola saranno contenti di sapere che, nel 2024, il leggendario Vasco Rossi ha in programma diverse date, divise tra Milano e Bari, per tutto il mese di giugno.

Bruce Springsteen and The E Street Band

Tra gli artisti internazionali di ritorno in Italia è atteso anche il grande Bruce, questa volta non come solista ma con la storica The E Street Band. I nostalgici saranno lieti di sapere che potranno riascoltare i loro grandi successi, a San Siro – Milano, il primo e 3 giugno prossimi.

Taylor Swift

Tra i cantanti internazionali più ascoltati dai giovani, quest’anno, sarà possibile vivere live anche Taylor Swift, precisamente il 13 e 14 luglio allo Stadio San Siro di Milano.

Diana Krall

Una chicca per chi ama gustarsi un po’ di musica jazz e sentirsi per un attimo come in un esclusivo locale americano, può partecipare all’unica data italiana riservata da Diana Krall, il prossimo 15 luglio, al Lucca Summer Festival.

Questo, in realtà, è solo un assaggio dei concerti che ci attendono per il 2024. Tanti ancora i nomi in calendario, da Ultimo ad Ariete, dai Green Day a Simple Mind, ce n’è davvero per tutti i gusti musicali e per tutto l’anno.