Cultura & Società

«Un nuovo inizio», il convegno che conclude l’anno speciale di Romena. Aperte le iscrizioni

“Un nuovo inizio” è il momento conclusivo, la sintesi  del percorso speciale voluto da Romena per i suoi 25 anni. Ma questo appuntamento vuol parlare alla vita di ciascuno, e rappresentare uno stimolo, un invito, a rimettersi in marcia, a partire ognuno dai propri limiti, poggiando sui propri sogni.

Compagni di viaggio di questa nuova avventura saranno alcuni dei testimoni più vicini da tempo al percorso di Romena: come don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, la rete delle associazioni antimafia, come Antonietta Potente, suora domenicana e teologa che vive la sua missione religiosa tra l’Italia e la Bolivia, come Alberto Maggi, frate dei Servi di Maria, conosciuto per le sue posizioni aperte e liberanti.

Tornerà a far visita a Romena una delle più straordinarie poetesse di questo tempo: Chandra Livia Candiani. Arriverà direttamente dalla Spagna Teresa Forcades, monaca, medico, attivista che la scrittrice Michela Murgia ha definito come “l’infrazione vivente di tutti gli stereotipi dell’immaginario collettivo sulle suore di clausura”.

E ancora Antonio Loffredo, sacerdote del Rione Sanità a Napoli racconterà il nuovo inizio di un quartiere degradato e spesso al centro della cronaca per fatti criminosi, attraverso la  valorizzazione della bellezza, della musica, e il ruolo attivo dei giovani.

Nel corso del convegno ci saranno esperienze speciali di vita: come quella di Milena Di Gennaro, che undici anni fa fu ferita gravemente a colpi di pistola dall’ex, e che ha trovato la forza di ricominciare, di costruirsi una famiglia, pur portando sempre addosso il peso di quella ferita (Milena è costretta su una sedia a rotelle).

E ancora Deina e Vittorio Nobile, genitori di Carlotta, violinista e blogger, volata in cielo a soli 24 anni, racconteranno il loro cammino di cambiamento e di testimonianza nella luce di Carlotta, il loro ‘nuovo inizio’.

PER ISCRIVERSI: Tel. 339 7055339 (Mer-Gio-Ven dalle 14,00 alle 17,00) email: convegni@romena.it