Toscana

Una foto per raccontare l’emigrazione toscana: idea del festival di Cortona

Obiettivo: creare uno storytelling collettivo di toscani divenuti cittadini del mondo e di altri paesi, raccogliere memorie che rischierebbero altrimenti di andare perdute ma anche raccontare i toscani nel mondo contemporanei, perché l’emigrazione, diversa da quella dell’Ottocento o subito dopo la seconda guerra mondiale, è proseguita negli anni e diversi sono comunque i figli e nipoti di chi è partito per primo dalla Toscana.

Le foto serviranno a costruire una mostra fotografica, ma alimenteranno anche una gallery pubblicata sul sito www.toscaninelmondo.org, le pagine dei Toscani nel mondo, assieme ad una mappa su dove i toscani si sono stabiliti esportando la cultura della loro terra d’origine.

Partecipare è semplice: basta inviare una foto (o più foto) entro il 15 ottobre, una foto rappresentativo del viaggio che ti ha fatto diventare toscano nel mondo. Con la foto, che può essere spedita nel formato originale ma anche in digitale od essere l’oggetto di una foto scattata con lo smartphone, dovrà essere inviato un testo di non più di 500 caratteri con il racconto della storia e delle tappe del viaggio. Info: www.cortonaonthemove. Com, info@cortonaonthemove.com.

A giudicare le foto saranno Nicola Tiezzi, presidente dell’associazione culturale “Onthemove”, il direttore artistico del festival cortonese Arianna Rinaldo e il vice presidente vicario dei toscani nel mondo Nicola Cecchi. Chi invierà l’immagine più significativa sarà premiato con un viaggio e un week-end per due persone a Cortona.