Comunicati Cet
Vescovi toscani riuniti a Lucca, le nuove nomine
L'arcivescovo di Firenze Gherardo Gambelli eletto Vice Presidente Vicario. Redistribuite le deleghe

La Conferenza Episcopale Toscana si è riunita a Lucca giovedì 30 settembre. In apertura dei lavori il Presidente, Cardinale Augusto Paolo Lojudice, ha ricordato il prossimo pellegrinaggio regionale di tutte le diocesi toscane a Roma per il Giubileo, in programma sabato 11 ottobre. Sono circa novemila i fedeli toscani che, guidati dai loro Vescovi, parteciperanno alla celebrazione eucaristica e al passaggio della Porta Santa. È motivo di grande gioia l’annunciata presenza del Santo Padre, Leone XIV che porterà il suo saluto ai pellegrini.
I Vescovi hanno quindi proceduto alle elezioni per le nuove nomine.
Monsignor Gherardo Gambelli, Arcivescovo di Firenze, è stato eletto Vice Presidente Vicario della Conferenza Episcopale Toscana. Entrano nella Presidenza, come Vice Presidenti di turno, anche l’Arcivescovo di Pisa Saverio Cannistrà e il Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Andrea Migliavacca.
Sono state quindi assegnate alcune deleghe.
Mons. Gambelli è il nuovo delegato per le migrazioni, per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione fra le chiese;
Mons. Cannistrà è il nuovo delegato per la pastorale universitaria, per la cultura, per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso;
Mons. Bernardino Giordano, Vescovo di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello è il nuovo delegato per il laicato;
Mons. Mario Vaccari, Vescovo di Massa Carrara Pontremoli, è il nuovo delegato per la vita consacrata
I Vescovi hanno quindi avviato un confronto sui percorsi di iniziazione cristiana nelle diocesi, in vista di un rinnovamento secondo le proposizioni sinodali.
I responsabili regionali dell’AGESCI Matteo ed Elisa hanno dialogato con i Vescovi, nel comune intento di costruire un rapporto sempre più stretto e stabile tra l’associazione e le Chiese locali. Esprimendo il desiderio di crescere nella coscienza di essere Chiesa. hanno chiesto la presenza degli assistenti ecclesiastici in ogni gruppo e la possibilità di partecipare alla programmazione pastorale nelle comunità, per offrire la loro esperienza nei percorsi di catechesi per bambini, ragazzi e giovani.
L’avvocato Valerio Martinelli ha aggiornato i Vescovi toscani sull’applicazione della legge regionale sugli oratori, approvata dal Consiglio Regionale lo scorso maggio, e sull’attività dell’Osservatorio Giuridico Legislativo (OGL) della Conferenza Episcopale Toscana, di cui è Segretario Responsabile.
A margine della loro riunione, i Vescovi toscani hanno potuto visitare il Volto Santo, di nuovo esposto alla devozione dei fedeli nella Cattedrale di Lucca dopo un accurato restauro che ne ha recuperato l’aspetto originario.
Qui il nuovo ORGANIGRAMMA completo della Conferenza Episcopale Toscana