Lucca

Viareggio: commissione Giustizia e pace, conferenza su economia e disarmo

L'incontro si tiene lunedì 15 aprile nella sala Barsanti della Croce Verde alle 17.30. Intervento conclusivo del vescovo di Lucca Paolo Giulietti

Lunedì 15 aprile alle ore 17,30 presso la Croce Verde di Viareggio – sala conferenze Barsanti, Corso Garibaldi 171 – si terrà l’incontro promosso dalla Diocesi di Lucca, tramite la Commissione giustizia e pace, dal titolo: «“Trasformeranno le loro spade in aratri e le lance in falci” (Isaia 2, 4). Per un’economia disarmata, a difesa della Legge 185/1990».

Interverranno Luca Ferrucci, professore ordinario di Economia e Management delle Imprese presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia nonché curatore del volume «Oltre la guerra: pensieri, vie e strumenti per la pace» (Morlacchi editore, 2023) e Carlo Cefaloni, giornalista, redattore di Città Nuova e coordinatore del gruppo di lavoro Economia Disarmata promosso dal Movimento dei Focolari in Italia. L’incontro sarà introdotto e coordinato da Giovanni Belletti, docente ordinario di economia all’Università di Firenze e presidente della Commissione giustizia e pace diocesana.

Sarà presente l’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti il quale farà un intervento conclusivo, dopo la conferenza e il dibattito previsto. «In una fase storica in cui la politica lascia la parola alle guerra – scrive in una nota la Commissione giustizia e pace della Diocesi di Lucca – questo incontro vuole promuovere una riflessione sugli effetti distruttivi, economici e sociali, della nuova corsa agli armamenti vista da molti come una nuova normalità. L’incontro è anche una occasione per promuovere l’appello in difesa della Legge 9 luglio 1990, n. 185».

Aderiscono a questo incontro: Acli circolo Radice delle Idee Lucca; Azione Cattolica Lucca; Banca Etica – GIT Lucca e Massa Carrara; Chiesa Evangelica Valdese di Lucca; Forum della pace Versilia; Forum per la pace – Ripudiamo la guerra di Lucca; Libera – presidi di Lucca e di Viareggio; Movimento dei Focolari; Pax Christi Viareggio Bicchio.