Cultura & Società

Viareggio: partono i corsi Lol per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni

Scuola di musica Lol

Partono martedì 3 ottobre le lezioni di musica nel centro LOL attivo presso i locali parrocchiali della Migliarina, in via Bartoletti 7. Il centro offre l’insegnamento della musica d’insieme a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. A Viareggio si terranno le lezioni di pianoforte, violino, viola e violoncello, tutti i martedì dalle 16.30 alle 18.30. Quello della Migliarina è il quinto centro LOL attivo nella Diocesi di Lucca, insieme a quelli di S. Anna, S. Concordio, Centro Storico in Lucca e Monte San Quirico. Si tratta del secondo anno di presenza sul territorio di Viareggio. Un progetto, questo, dal grande valore artistico e sociale. Il nome per esteso è Laboratorio Orchestrale Lucchese Fratel Arturo Paoli e nasce dalla collaborazione tra la Caritas diocesana di Lucca e l’associazione Tempo di Musica.

Prevede l’insegnamento della musica ai minori attraverso un metodo così pratico e flessibile da renderli in grado in pochi mesi di suonare all’interno di un’orchestra. Durante l’anno, infatti, l’orchestra della LOL che comprende tutti i bambini dei cinque centri si riunisce per esibirsi in varie occasioni, promuovendo i valori della cultura e dell’integrazione. L’orchestra conta circa 130 elementi. La LOL nasce come misura di contrasto alla povertà minorile nella diocesi di Lucca. Un minore che vive in una famiglia in condizioni di vulnerabilità economica e sociale, fa esperienza di povertà quando, a differenza dei suoi coetanei, viene tagliato fuori da relazioni, occasioni educative, opportunità di crescita.

Tra queste, anche la possibilità di imparare a suonare uno strumento può giocare un ruolo chiave. Caritas diocesana, collaborando con l’associazione Tempo di Musica, offre a tutti questi minori (segnalati dai Centri di Ascolto e dai Servizi Sociali del territorio) l’accesso gratuito ai corsi di musica, che restano comunque aperti a tutti i bambini e i ragazzi che desiderano imparare a suonare uno strumento. A oggi, in tutta la diocesi la percentuale di minori sostenuti da Caritas si attesta intorno al 50% del totale dei partecipanti. Lo stile d’insegnamento adottato dai maestri di Tempo di Musica è il “metodo Abreu”, dal nome del musicista venezuelano che tanto ha fatto per la promozione sociale dell’infanzia e della gioventù attraverso la musica. Il percorso di didattica musicale pensato da Abreu prevede un imparare facendo, che in questo caso vuol dire imparare suonando. I bambini dei corsi LOL, quindi, suonano lo strumento che scelgono fin dalla prima lezione, divisi in piccoli gruppi. Il progetto pone inoltre un’attenzione particolare nella socializzazione tra i giovani partecipanti, facendo sì che i centri diventino un luogo di animazione anche per le comunità.

Le dichiarazioni

Don Simone Giuli, direttore della Caritas diocesana di Lucca:
La LOL è uno spazio educativo e creativo, importante per tanti ragazzi e ragazze, che possono vivere un’esperienza di fraternità vera. Consentire che famiglie più in difficoltà possano garantire comunque ai propri figli l’esperienza della musica, di imparare uno strumento, di stare insieme agli altri, è per noi di Caritas, piantare un seme di Vangelo vivente nel tessuto delle nostre relazioni umane e comunitarie. E siamo felici di poterlo fare anche qui a Viareggio. Si tratta in fondo di fare un atto di giustizia sociale che vogliamo promuovere tramite la bellezza. Ecco perché la campagna quest’anno presenta lo slogan “Salva il mondo, diventa musicista”.

Riccardo Bigongiari, presidente dell’Associazione Tempo di musica:
Credo che la musica sia un aspetto irrinunciabile per la formazione di ogni individuo ma possa rappresentare anche uno strumento di inclusione e di riscatto sociale. Proprio in quest’ottica si colloca l’esperienza della LOL e la sua volontà di coinvolgere anche i bambini e le bambine del Comune di Viareggio. Tempo di Musica è peraltro da sempre impegnata nell’offrire a tutti la possibilità di scoprire un proprio talento o sviluppare una propria passione, attraverso la guida dei nostri insegnanti, professionisti qualificati, che riescono a leggere con attenzione viva e con motivazione profonda i bisogni e le aspettative degli allievi. Ci accingiamo ad iniziare questo anno con rinnovato entusiasmo e con l’invito rivolto a tutti di venirci a trovare nei locali della parrocchia della Migliarina.

Don Daniele Ricci, parroco della Comunità parrocchiale Migliarina Terminetto:
Siamo felici di collaborare a questo progetto insieme alla Caritas diocesana e a Tempo di Musica. Crediamo nel grande valore educativo, culturale e sociale della LOL. Come parrocchia non ci siamo limitati a ospitare le lezioni di musica, ma abbiamo voluto sostenere anche la promozione delle stesse sul territorio. La LOL intercetta la sensibilità che la nostra comunità esprime nei confronti dei bambini e dei ragazzi, con tutta una serie di iniziative, proposte e servizi che, insieme alla LOL, ogni settimana mettiamo a disposizione per i giovani.

Per informazioni contattare:
Tempo di musica 
0583 1387542- info@tempodimusica.lu.it
Caritas Diocesana 0583 430938 – chiarapellicci@diocesilucca.it
Sito: https://www.tempodimusica.lu.it/lol/
Social:
FB: 
https://www.facebook.com/LOLarturopaoli
IG: Tempodimusica_lucca