Italia

‘PACE’ TRA GUELFI E GHIBELLINI A FESTA FAMIGLIA A FIRENZE IL 23 E 24 SETTEMBRE ALLA FORTEZZA DA BASSO

Pace quasi “storica” tra Guelfi e Ghibellini dopo che, per secoli, hanno diviso Firenze. Avverrà durante la Festa della famiglia promossa dalla diocesi il 23 e 24 settembre alla Fortezza da Basso e sarà firmata tra discendenti di famiglie storiche fiorentine. Una specie di “trattato di pace” tra le due fazioni da sempre rivali, che sarà “controfirmato” dal cardinale Ennio Antonelli, Arcivescovo di Firenze, come supremo garante. Un segno importante, secondo gli organizzatori, in una città litigiosa come Firenze, del desiderio di superare le antiche dispute per costruire un futuro di pace e concordia.

L’evento si colloca nella serata di sabato, presentata dalla conduttrice di Raiuno Lorena Bianchetti (tra le conduttrici di Domenica in), durante la quale ci sarà una sfilata dei costumi storici della famiglia, dagli etruschi ai giorni nostri, organizzata dal Centro Studio Osservatorio Europeo sul Medioevo e il Rinascimento e condotta da “messer Fiorino”, Vittorio Boi. Nel corso della manifestazione il cantante Povia riceverà dal Centro famiglia diocesano un premio per aver valorizzato e promosso la famiglia.

Alla due giorni interverranno anche il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, la cantante Irene Grandi, in veste di testimonial della campagna “Un cuore si scioglie”, l’attrice Claudia Koll che incontrerà gli studenti delle scuole superiori, l’europarlamentare Carlo Casini, che sabato pomeriggio porterà una testimonianza come presidente nazionale del Movimento per la Vita.