Toscana
stampa

Meningite: 5 mesi per vaccinare il 70% della popolazione

Partirà solo la prossima settimana la campagna di vaccinazione intensiva contro la meningite in Toscana, decisa dal Ministero della Salute in un vertice con la Regione, sempre che sui mercati internazionali vengano reperite le dosi necessarie.

Percorsi: Sanità - Toscana
Parole chiave: meningite (60), vaccino (17)
Meningite: 5 mesi per vaccinare il 70% della popolazione

Lo ha ribadito ieri l'assessore regionale Stefania Saccardi spiegando che la giunta dovrà comunque approvare prima una delibera ad hoc (sarà pronta martedì 16 febbraio). I tempi per riuscire a vaccinare quanti ne avranno diritto (oltre 1 milione e 289 mila persone ad oggi) saranno comunque lunghi: l'Azienda Usl Toscana Centro stima 5 mesi per il 70% della popolazione.

La Regione ha iniziato subito la ricerca delle dosi necessarie in tutti i mercati internazionali, in collaborazione con l'Aifa che ha annunciato di aver avviato "l'importazione di 250 mila dosi" di vaccino contro il meningococco C dall'Inghilterra e dalla Francia, per fare fronte all'emergenza. Il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, Luca Pani, ha poi detto che sono state localizzate "oltre un milione di altre dosi di vaccino".

Per arrivare a vaccinare la popolazione prevista occorrerà in ogni caso "riorganizzare e omogeneizzare tutte le procedure di prenotazione e accesso" agli ambulatori dell'Usl, che dovranno effettuare aperture straordinarie e implementare così l'offerta. Una riorganizzazione complessiva il cui studio, assicura l'Azienda Usl Toscana Centro, è già stato avviato.

Intanto oggi i Consigli degli Ordini dei Medici di Firenze e Prato hanno dato la "completa disponibilità alla Regione per sostenere il gravoso impegno del Servizio Sanitario Nazionale e a collaborare ad ogni iniziativa di tutela della salute della popolazione".

In una nota, i Consigli degli Ordini ricordano inoltre ai medici la necessità di "sottoporsi essi stessi alla vaccinazione e riaffermano il dovere deontologico e l'obbligo contrattuale dei colleghi di collaborare con i servizi preposti sia alla vaccinazione della popolazione che all'importante opera di corretta informazione della cittadinanza".

Fonte: Comunicato stampa
Meningite: 5 mesi per vaccinare il 70% della popolazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento