Toscana

Ospedale Meyer, Giampaolo Donzelli presidente della Fondazione

«Il professor Donzelli – si legge in un comunicato dell’Azienda – possiede quelle caratteristiche di integrità morale, competenza ed indipendenza necessarie per assolvere questo prestigioso incarico. Donzelli continuerà a svolgere attività clinica, didattica e di ricerca negli ambiti della medicina neonatale, della terapia fetale, malattie rare e medicina narrativa, ma in base alle recenti norme nazionali su trasparenza, incompatibilità e anti-corruzione il prof Donzelli ha lasciato la direzione del Dipartimento Feto-neonatale per rendere compatibile l’assunzione dell’incarico di Presidente della Fondazione Meyer». L’incarico, ricoperto a titolo gratuito, partirà dal primo gennaio 2015. 

Neonatologo di professione, poeta, commentatore, notista, nonché  appassionato di rugby, per antica pratica e mai attenuata passione, Gianpaolo Donzelli, Professore Ordinario di Pediatria dell’Università di Firenze e Dottore di Ricerca in Neonatologia, è da trentacinque anni al Meyer.

Direttore del Dipartimento Medico-Chirurgico, Feto-Neonatale, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Neonatale e Coordinatore del Centro Malattie Rare Pediatriche della Regione Toscana. Il Professore è Presidente del Comitato Etico dell’AOU Meyer e membro del Comitato Etico Nazionale della Società Italiana di Pediatria. Il prof. Donzelli vanta un curriculum accademico e professionale di rilievo: è autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, è stato titolare di progetti di ricerca  (tra gli altri CNR, ISS). Svolge la sua attività didattica prevalentemente nella Scuola di Scienze della Salute Umana e Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze. Ha fatto parte, in ruoli direzionali, di importanti Società scientifiche: European Association of Perinatal Medicine, European Study Group of Bioethics, Società Italiana di Medicina Perinatale, Pediatria Preventiva e Sociale, SIDS International.