Toscana
stampa

Quirinale: Toscana nomina Rossi, Monaci e Benedetti, a Renzi 2 voti

Sono il presidente della Regione Enrico Rossi (Pd), il presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci (Pd) e il vicepresidente dell'assemblea legislativa Roberto Benedetti (Pdl) i tre delegati della Toscana all'elezione del Presidente della Repubblica

Nella votazione avvenuta oggi in Consiglio regionale Rossi ha ottenuto 31 voti, Monaci 31 e Benedetti 14. Hanno ottenuto voti anche Marina Staccioli (Gruppo Misto) 4, Marta Gazzarri (Idv), Gian Luca Lazzeri (Più Toscana) e il sindaco di Firenze Matteo Renzi 2. Ieri il gruppo Pd si è spaccato proprio sulla possibile nomina di Renzi al posto di Monaci, proposta da alcuni consiglieri. Ieri il gruppo ha votato e alla fine ha vinto (12 voti a 10) la linea del "no" a Renzi.

"Nella sequela di quotidiane molestie mi vedo oggi attribuiti non so quali giochini tesi ad impedire la nomina di Renzi a grande elettore per la Regione Toscana. Smentisco dunque di aver deciso o anche solo suggerito, o anche solo pensato alcunché, a proposito di una scelta che riguarda ovviamente e unicamente il consiglio regionale della Toscana", ha dichiarato in una nota il segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani.

Sulla vicenda è intervenuto oggi lo stesso Matteo Renzi, da Trieste, dove si trovava:  La nomina fra i grandi elettori del nuovo presidente della Repubblica? "Era una possibilità non era certo un diritto, non me l'aveva prescritto un dottore". "Mi avrebbe fatto piacere rappresentare la mia Regione, come sindaco e anche per il risultato delle primarie Pd in Toscana, ma il gruppo regionale del partito ha scelto in un altro modo e io ne rispetto le decisioni - ha proseguito -. Io sono uno che parla una lingua sola in modo franco e a volte un po' brutale, altri dicono una cosa in faccia e poi ne fanno un'altra dietro le spalle". "Hanno scelto di mandare un autorevole personaggio del mondo della politica e del mondo bancario senese, quindi auguri, in bocca al lupo e che rappresenti bene la Toscana", ha concluso.

Fonte: Asca
Quirinale: Toscana nomina Rossi, Monaci e Benedetti, a Renzi 2 voti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento