Toscana

Formazione: Fondazione Mps lancia la nuova edizione di IKIGAI

Importanti novità per IKIGAI 2022-2024: coinvolgimento degli Istituti di II grado della provincia di Siena per l’orientamento al mondo del lavoro e all’imprenditorialità; ampliamento dei destinatari delle borse di studio; inaugurazione di un programma di incubazione e accelerazione per startup aperto ad innovatori provenienti da tutta Italia; IKIGAI Startup Academy & Hub, un nuovo spazio fisico e digitale nel cuore della città di Siena. La Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha pubblicato l’avviso IKIGAI, il programma di accelerazione professionale e imprenditoriale sviluppato per aumentare la competitività nel mondo del lavoro dei giovani del proprio territorio di riferimento. Il programma IKIGAI, nato nel 2018, ha già supportato oltre 80 giovani nello sviluppo della loro carriera e nel lancio di nuove imprese, erogando borse di studio e finanziamenti a start-up. A seguito dei positivi risultati, la Fondazione Mps ha deciso di estendere il raggio di azione del programma avviando altre nuove iniziative.

IKIGAI 2022-2024 si svilupperà nell’arco di un triennio in tre filoni di attività:  IKIGAI Scuole dedicato agli studenti del 3°, 4° e 5° anno delle scuole di II grado della provincia di Siena, con l’obiettivo di favorire la scoperta dei percorsi professionali e orientare gli adolescenti ad uno sviluppo di carriera consapevole, in linea con le proprie aspirazioni e i propri interessi; IKIGAI Formazione, per sostenere percorsi di training on-the-job, di alta formazione post-diploma e post-laurea degli under-35; IKIGAI STARTUP Academy & Hub, che offrirà  corsi di formazione per neo-imprenditori, e programmi di incubazione ed accelerazione a imprese che si insedieranno a Siena negli spazi dell’IKIGAI HUB in Via Roma 77, a Porta Romana. 

Per lo sviluppo del progetto la Fondazione MPS è affiancata dal partner tecnico Pluriversum, società di consulenza specializzata nel campo dell’orientamento e dei servizi al lavoro, che curerà, oltre a mettere a disposizione gli spazi dell’IKIGAI HUB, la gestione del percorso del programma. IKIGAI vedrà, inoltre, le partnership con The European House Ambrosetti, fra i più importanti think-tank in Italia sulla formazione manageriale, e Ashoka Italia, organizzazione internazionale dedicata alla promozione e allo sviluppo dell’imprenditoria sociale. Il prossimo 10 maggio si terrà un workshop di orientamento. Tutte le informazioni sul programma e le varie iniziative sono consultabili sul sito ikigai.fondazionemps.it

IKIGAI è il programma di accelerazione professionale e imprenditoriale di Fondazione MPS per gli under 35. Nato nel 2018 ha già sostenuto più di 80 giovani della provincia di Siena per sviluppare il proprio progetto professionale e a lanciare oltre 10 nuove imprese. Nel 2022 IKIGAI favorirà i processi di formazione, orientamento al lavoro, accelerazione di start-up, con attività rivolte anche agli studenti delle scuole superiori senesi.