Toscana

Giovani, a Confcooperative “staffetta” tra gli operatori volontari del Servizio Civile della Toscana

“Chi sceglie il Servizio Civile Universale decide di mettersi “al servizio” del territorio, della comunità” ha detto Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana. “In questo modo i giovani possono dare una mano a chi ha bisogno scoprendo i valori della cooperazione e accrescendo la loro esperienza, umana e professionale”.

“Quest’anno i progetti di Servizio Civile attivati da Confcooperative Toscana sono quattro, per un totale di 22 posti e concentrano la loro attenzione sull’assistenza di adulti in condizioni di disagio, sull’assistenza a minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale, e sull’educazione e promozione culturale verso minori e giovani” ha aggiunto Alberto Grilli, presidente Confcooperative – Federsolidarietà Toscana. “Un’opportunità per i giovani che vogliono davvero ‘perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini’ come recita la legge costitutiva delle cooperative sociali”.

“Il Servizio Civile è un’esperienza che arricchisce sia i giovani operatori che lo intraprendono sia i giovani imprenditori del mondo cooperativo: sono momenti di confronto tra coetanei molto importanti e costruttivi” ha commentato la coordinatrice del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcooperative Toscana Ester Macrì.