Cultura & Società

Come proteggere i capelli dal sole, dal mare e dai fattori di stress in estate

Una preparazione non solo mentale – chi, avendo ferie e vacanze in programma, non è già in viaggio con la mente?! – ma anche pratica. Cosa mettere in valigia? Cosa mettere nella borsa mare o per andare in piscina? Come proteggersi durante l’esposizione solare? Quali sono gli errori da evitare?  

Se tutti siamo consapevoli del bisogno di proteggere la nostra pelle dai raggi UV durante l’esposizione al sole, dovremmo pure esserlo del bisogno di prendersi cura dei capelli al mare e in piscina, dove al sole – a cui i capelli sono esposti durante tutto l’anno – si uniscono salsedine, sabbia  e cloro, nocivi per la salute dei capelli.

Vediamo allora semplici accorgimenti alla portata di tutti per godersi l’estate senza stressare e rovinare i capelli.

 

I fattori che stressano i capelli in estate

Durante tutto l’anno i nostri capelli sono soggetti a fattori che li stressano. Allo stress che deriva da lavaggi frequenti, magari con prodotti troppo aggressivi che non rispettano il ph del cuoio capelluto, uso di accessori quali piastre e phon, in estate si aggiungono altri fattori di stress come l’eccessiva esposizione al sole, i bagni al mare o in piscina – con contatto con salsedine e cloro che aggrediscono i capelli – le temperature troppo calde.

Senza dimenticare mai che anche l’alimentazione ha un impatto sui capelli, fattore di stress è anche  una dieta che non preveda l’assunzione a sufficienza di determinate vitamine quali la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E. Questa è sicuramente una dieta che espone i nostri capelli al rischio di  secchezza, fragilità, mancanza di lucentezza.

Anche l’uso di cappelli può rappresentare uno stress per i capelli qualora ne impedisca la naturale respirazione.

 

Come preparare i capelli alle vacanze

Per evitare di ritrovarsi a fine estate con capelli con capelli secchi, crespi e sfibrati, si possono adottare delle buone abitudini già in preparazione alle vacanze. E’ consigliato evitare di sottoporsi a trattamenti stressanti come tinture, decolorazioni, uso eccessivo di piastra. Di contro, è bene scegliere trattamenti rinforzanti e nutritivi, assumendo integratori alimentari adeguati, a base di lievito di birra, di vitamina E, di collagene ed idratare e nutrire settimanalmente i capelli con impacchi e maschere a base di cheratina, argan, semi di lino, germe di grano, miele, proteine della seta.

 

Come prendersi cura dei capelli in estate: la giusta hair care routine anche in vacanza

Ogni fattore di stress per i capelli in vacanza può essere eliminato e sostituito con una buona abitudine per la cura dei capelli.

Come proteggere i capelli dal sole per mantenerli in salute e belli anche in estate, evitando che diventino secchi, crespi, che si spezzino facilmente e siano indomabili a causa dei nocivi raggi UV? Come proteggerli dal cloro, dalla salsedine e dalla sabbia che li indeboliscono e li rendono opachi?

Occorre adeguare l’hair care routine alla stagione estiva e, come possibile, continuare a prendersi cura dei capelli anche in vacanza.

Nella borsa mare o per la piscina, ma anche semplicemente per l’esposizione giornaliera al sole, sarà necessario l’utilizzo costante di prodotti solari per capelli oltre ai trattamenti idratanti, nutrienti, ricostituenti per capelli che si consiglia di fare durante tutto l’anno per proteggere i capelli da danni strutturali.

Perché e come proteggere i capelli dal sole

Le aggressioni esterne possono rovinare i capelli, facendogli perdere luminosità, colore e morbidezza. I capelli diventano più fragili, si spezzano più facilmente e possono formarsi doppie punte.

L’esposizione dei capelli ai raggi UV è uno dei fattori che rovina i capelli se non si prendono i giusti accorgimenti. I raggi UV sono infatti nocivi per i capelli non solo perché li privano della loro lucentezza, ma anche della loro salute. Essi decompongono l’elemento base della fibra capillare, la cheratina, danneggiandone irreversibilmente la struttura.

Il sole inoltre, così come il sale marino e il cloro della piscina, secca i capelli che dunque hanno bisogno anche di idratazione e rigenerazione oltre che di protezione.

Occorrono quindi trattamenti per capelli adeguati ai quali occorre sempre affiancare un’alimentazione corretta, parte di uno stile di vita sano anche in vacanza, la quale contribuisce alla cura e protezione dai capelli offrendo dall’interno i nutrienti di cui hanno bisogno per rafforzarsi e mantenersi lucidi.

Trattamento estivo per capelli con prodotti protezione solare

E’ bene inserire nel trattamento estivo per i capelli una protezione UV che avvolge i capelli con una pellicola sottile, agendo come una barriera attraverso la quale i raggi non raggiungono i capelli. Insieme a questi occorre dare ai capelli tutti gli ingredienti nutrienti, vitamine e minerali necessari per rafforzarli, soprattutto la vitamina E, il pantenolo e i carotenoidi.

Si può scegliere tra di versi prodotti per proteggere i capelli dal sole:

  • oli (ideali gli oli vegetali come l’olio di cocco, l’olio di argan, lìolio ai semi di lino o germe di grano) e spray solari capelli con filtro UV, facili e veloci da usare. Essi spesso contengono anche agenti idratanti che prevengono l’effetto crespo e lasciano i capelli lucenti. Applicare un olio protettivo è fondamentale e utile soprattutto per le punte, che maggiormente risentono dell’azione aggressiva di sole, cloro e salsedine. Gli oli protettivi, infatti, creano una barriera di difesa sul capello. Distribuiti con le mani, con l’aiuto di un pettine, su tutta la capigliatura, asciutta o umida, e rinnovandone l’applicazione dopo diverse ore passate sulla spiaggia, sono un toccasana per i capelli.

  • creme solari per capelli che proteggono i capelli quando sono esposti al sole e sono utili anche per proteggere il cuoio capelluto

Proteggere i capelli anche dopo il bagno e l’esposizione al sole

Anche dopo il rientro da una giornata in spiaggia o in piscina è bene adottare delle sane abitudini per continuare a proteggere i capelli:

  • usare balsami, maschere e shampoo con protezione UV che nutrono, idratano e proteggono i capelli subito dopo il lavaggio

  • utilizza uno shampoo doposole delicato, leggero e ricco di sostanze antiossidanti e nutrienti

  • applicare uno spray o un gel riparatore o per proteggere i capelli dal sole anche dopo shampoo e balsamo) che districa e reidrata intensamente i capelli

  • ripetere un impacco idratante, una maschera riparatrice doposole, un gel idratante e prodotti simili per funzionalità, durante il periodo estivo, per due volte a settimana, per prevenire la secchezza dei capelli

Piccoli gesti per proteggere i capelli in spiaggia e piscina tra un bagno e l’altro

Puoi proteggere la bellezza dei tuoi capelli anche adottando alcuni comportamenti saggi quali:

  • sciacquare i capelli con acqua di rubinetto il più presto possibile dopo aver fatto il bagno in acqua clorata o al mare, in modo che il cloro e il sale marino non li sfibrino, inaridiscano e ne danneggino la struttura; riapplicare poi l’olio o la crema solare per capelli

  • indossare una cuffia per capelli durante il bagno

  • lasciare asciugare i capelli sciolti dopo il bagno, evitando di legarli con un codino che rischia di danneggiarne resistenza ed elasticità

  • evitare di spazzolare i capelli mentre sono bagnati perché si spezzano più facilmente

indossare cappelli, meglio se di paglia, o foulard leggeri per proteggere la testa e i capelli,  evitare il più possibile l’esposizione diretta ai raggi solari e favorire comunque la traspirazione.