Cultura & Società
stampa

La vita di David Maria Turoldo in un video alla Sala Esse di Firenze

«David Maria Turoldo. Viaggio alla ricerca di un Profeta» è il titolo del filmato dedicato al religioso, scrittore e poeta diretto da Massimo Tarducci.

Percorsi: Firenze
La vita di David Maria Turoldo in un video alla Sala Esse di Firenze

Il video (curato da MAssimo Tarducci insieme a Andrea Bigalli e con la partecipazione di Emma Tarducci) è realizzato con il contributo della Provincia veneta dei Servi di Maria e la collaborazione dell'ensemble musicale La Terza Prattica. Viene presentato alla Sala Esse di Firenze (via del Ghiarlandaio, 40) martedì 4 aprile alle 21.

Il videoreportage racconta la vita di padre David Maria Turoldo. Turoldo nacque a Coderno (Udine) nel 1916 e morì a Milano nel 1992. Poeta e filosofo, collaborò attivamente con la Resistenza antifascista, e durante la guerra fondò il quotidiano clandestino “L’Uomo", attraverso il quale promosse le istanze di rinnovamento culturale della Chiesa. Appoggiò attivamente le riforme di Papa Giovanni XXIII e il Concilio Vaticano II. Il film promuove, attraverso la contaminazione di vari generi, la conoscenza della sua figura: partendo dalle sue origini ne ricostruisce il lungo e travagliato percorso di vita, il suo sentire la sofferenza dell’altro e la costante ricerca della pace e della giustizia.

La vita di David Maria Turoldo in un video alla Sala Esse di Firenze
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento