Cultura & Società

Tv2000: il palinsesto della settimana dal 20 al 26 aprile

Ogni giorno su Tv2000 spazi dedicati alla preghiera. Tre messe: alle ore 7 in diretta dalla cappella di Santa Marta con Papa Francesco;alle 8.30 dalla cappella del Policlinico Gemelli (dal lunedì al venerdì) e dal santuario del Divino Amore (sabato e domenica), e alle ore 19 sempre dal santuario del Divino Amore. Inoltre, alle 12 la recita del Regina Coeli dalla Santa Casa di Loreto (la domenica da piazza San Pietro con Papa Francesco), alle 15 la coroncina alla Divina Misericordia, alle 18 e alle 20 la recita del Rosario.

Anche su InBlu Radio, emittente radiofonica della Cei: alle 7 la messa celebrata da Papa Francesco e alle 19 la messa dal santuario del Divino Amore di Roma. In seconda serata, alle 22.30 si trasmette in differita la recita del Rosario.

Per quanto riguarda la programmazione in prima e seconda serata:

Lunedì 20

ore 21.05 Io Credo – Speciale con Papa Francesco

In seconda serata film religioso Madre Soledad al servizio degli infermi

Martedì 21

ore 21.05 Ciclo Un sorriso al giorno (commedie) – Angeli con la pistola di Frank Capra

In seconda serata Retroscena (replica mercoledì) – Il 55° Festival del Teatro Greco a Siracusa con due tragedie di Euripide: “Elena” per la regia di Davide Livermore e “Le troiane” messo in scena dalla regista francese Muriel Mayette-Holtz. Poi il Kilowatt Festival di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, con il dramma contemporaneo trova spazio nel monologo “Nella lingua e nella spada” scritto, diretto e interpretato da Elena Bucci. Ispirato alla storia d’amore tra Oriana Fallaci e il poeta e rivoluzionario Alexandros Panagulis.

Mercoledì 22

ore 21.00 Il Rosario per il Paese

ore 22.00 programma Beati Voi. Tutti i Santi (San Giovanni di Dio)

Giovedì 23

ore 21.05 Ciclo Momenti di gloria (sui valori nello sport) –  La forza del riscatto di Sunu Gonera

Venerdì 24

ore 21.05 Ciclo Il cinema dal mondo – Ritratto di famiglia con tempesta di Kore’eda Hirokazu 

In seconda serata Effetto notte (in replica domenica e mercoledì, seconda serata) Rotocalco sul cinema. Protagonisti Kim Rossi Stuart ed Enrico Lo Verso, in una puntata dedicata ai valori della spiritualità e della bellezza nel mondo dell’arte e della cultura.

Sabato 25

ore 21.10 film I piccoli maestri,di Daniele Luchetti 

Domenica 26

ore 21.10 Period drama – Orgoglio e pregiudizio (puntate 3 e 4) di Simon Langton 

 Per quanto riguarda la programmazione nel week-end:

Sabato

ore 8.00 Il Credo nei mosaici di Monreale – Approfondimento sulla preghiera del Credo attraverso i mosaici del duomo di Monreale

ore 14.30 Borghi d’Italia  Castelbuono (Palermo)

ore 15.20 Sulla strada  Il Vangelo della domenica, con padre Giulio Michelini

ore 20.50 Soul – Le interviste dell’anima

Domenica

ore 14.20 Borghi d’Italia  Ventotene (Latina)

ore 15.20 Il mondo insieme – alla scoperta del pianeta

ore 20.30 Soul– Le interviste dell’anima

Per quanto riguarda i programmi quotidiani:

ore 7.30 e ore 9.10 dal lunedì al sabato

TG2000 – Bel tempo si spera Nella prima parte le storie positive dell’Italia che vive l’emergenza sanitaria con speranza, sorriso e forza. Nella seconda parte interviste e tanti ospiti in studio per proporre uno sguardo allegro su attualità e costume, economia e volontariato, spettacolo e arte, con collegamenti quotidiani da tutte le regioni.

ore 10.00, lunedì martedì, giovedì e venerdì

Il mio medico Tutte le novità scientifiche, mediche e sanitarie con luminari dal mondo della medicina in collegamento dagli ospedali d’Italia.

ore 11, dal lunedì al sabato

Quel che passa il convento Cooking show propone le ricette della tradizione regionale italiana.

ore 12.20, dal lunedì al sabato

Caro Gesù. Insieme ai bambini Striscia quotidiana che si rivolge ai più piccoli, per stare loro vicini in questo tempo di emergenza, con le loro domande a Gesù. In ogni incontro, della durata di dodici minuti, si affronta un tema centrato su una parola chiave: la noia, la tristezza, la paura, l’amicizia, il tempo…

ore 12.35, dal lunedì al sabato

La cantastorie Una cantastorie racconta ai bambini le fiabe più belle: quelle dei nonni, quelle popolari, quelle classiche, che appartengono al patrimonio regionale d’Italia e di tutti i Paesi del mondo. Le fiabe esorcizzano la paura, fanno sognare e lasciano messaggi che aiutano a crescere.

 ore 14, dal lunedì al venerdì. Il sabato alle 19.30

L’ora solare Un’ora al giorno per raccontare l’angolo luminoso della vita quotidiana. Di quella personale e di quella collettiva. Il presente e il passato, l’attualità e la memoria legati dal filo rosso delle storie personali di chi non si è arreso, di chi ha cercato un senso, di chi ha tracciato una nuova strada, di chi ha trovato una speranza.

 ore 15.20, dal lunedì al venerdì

Siamo noi Attualità, approfondimenti, inchieste. Per raccontare l’Italia che cambia, che dialoga, che condivide, che non ha paura, che accoglie e che costruisce bene comune.

ore 17.30, dal lunedì al venerdì

Il diario di Papa Francesco Trenta minuti per riflettere a partire dalle parole e dalle iniziative di Papa Francesco, grazie alle testimonianze e alle riflessioni degli ospiti diversi. Uno spazio importante è dedicato alle omelie di Santa Marta, alle catechesi del mercoledì e a tutti gli appuntamenti principali dell’agenda del Pontefice.

ore 19.30 dal martedì al venerdì

Rete di speranza Le voci della Chiesa al tempo del coronavirus, cogliendo l’occasione per riflettere sul cambiamento che la Chiesa italiana sta vivendo. Ogni giorno alcune di queste voci “catturate” nella Rete: voci di speranza, esempi di una nuova “Chiesa in uscita”, testimonianze di un popolo di Dio che nel momento della prova riconosce l’essenzialità di una fede viva, capace di rispondere alle domande più profonde che l’esperienza che stiamo vivendo pone nel cuore di ciascuno di noi.

ore 19.30 ogni lunedì e in seconda serata lunedì e giovedì

Buone notizie Settimanale che porta alla luce storie di personaggi, protagonisti o comparse, che hanno tutti lo stesso desiderio: la ricerca del bene. Racconti dall’Italia e dal mondo, che spesso nessuno vede.

 sabato ore 13.50 e domenica in seconda serata

Indagine ai confini del sacro Un settimanale di inchiesta giornalistica su pseudo apparizioni, sedicenti veggenti, strane lacrimazioni, pericolosi gruppi religiosi, stravaganti eventi mistici. Storie, volti e cronaca in cui la superstizione si confonde con la fede e il sacro si veste di paganesimo.