Italia

Chiusini stradali e ambiente: un nuovo modo di pensare alla sostenibilità

Al di là di queste corrette riflessioni ci sono anche tante altre soluzioni che possono favorire un miglioramento della gestione delle risorse integrandosi pacificamente con l’ambiente che riguardano, per esempio, le infrastrutture stradali. Oggi più che mai è importante ragionare a 360 gradi, includendo tra le scelte di tutela ambientale anche quelle di interesse pubblico, come nel caso dell’uso e dell’installazione del chiusino stradale, un elemento presente praticamente ovunque.

Cos’è un chiusino?

Il nome di chiusino alla maggior parte delle persone potrebbe non significare molto. In realtà il chiusino non è altro che il tombino stradale, quello sul quale passiamo ogni giorno a piedi o con la nostra auto. I chiusini tradizionali sono stati sempre realizzati in materiali massicci e pesanti per garantire lunga durata e resistenza a qualsiasi tipologia di stress, come il passaggio di mezzi pesanti, acque, movimenti del terreno e così via. Oggi, invece, sono arrivate altre soluzioni che potrebbero favorire un netto miglioramento di tenuta e di sostenibilità, a partire proprio dal materiale con il quale il chiusino viene prodotto.

Come può diventare sostenibile?

Ci riferiamo a chiusini in materiale composito che stanno rivoluzionando il concetto di efficienza stradale. Essi sono noti per apportare numerosi vantaggi in quanto sono iper-resistenti alla corrosione e altamente isolanti. Il materiale con il quale sono realizzati permette di ridurre la conduzione di calore ma anche di beneficiare di leggerezza, versatilità e permeabilità alle onde elettromagnetiche. Si tratta di un vero e proprio gioiellino, dal momento che garantisce un altro grado di personalizzazione al netto di ottime prestazioni e, ovviamente, del rispetto dei principi di costruzione, qualità e marcatura disposti dalle norme UNI EN 124.

Perché rispettano l’ambiente?

Questa novità permette di posizionare il chiusino in materiale composito al di sopra di qualsiasi canale di servizio in calcestruzzo, per cui si presta bene sia in centri fieristici, aree di servizio e aree industriali ma anche in banchine, porti e qualsiasi tipo di passaggio stradale. Il coperchio a diverso spessore risponde perfettamente alle differenze strutturali di posa mentre l’installazione è facilitata da telai e giunzioni che comportano vantaggi economici considerevoli.

Quali sono le caratteristiche vantaggiose?

A tale proposito questi chiusini stradali sono leggerissimi pur essendo resistenti e durevoli nel tempo. La leggerezza permette di abbattere i costi di trasporto in modo significativo e questo si ripercuote positivamente per due ragioni. In primo luogo il peso ridotto elimina le difficoltà e lo spiegamento di ingenti risorse per la produzione e per il trasporto. Di conseguenza vengono impiegate quantità notevolmente inferiori di carburante che, come immagini, impatterà meno sull’ambiente.

Questo è un perfetto esempio di sostenibilità per città e aree pubbliche che mostra come piccoli cambiamenti possano ripercuotersi positivamente sull’ambiente e sulle organizzazioni in modo circolare. Difatti una scelta sostenibile non è soltanto quella che frena i consumi ma anche quella che consente di ridurre gli impatti economici e ambientali, assicurando vantaggi futuri e duraturi nel tempo.