Sport

Dal 31 agosto al 1° settembre la Toscana e Pieve a Nievole ospitano i Campionati nazionali di Bocce

I Campionati Nazionali Over rappresentano una grande opportunità per molti atleti per competere per un titolo, e sono d’altra parte compiuta espressione dell’aspetto sociale della disciplina. A tale proposito la manifestazione è introdotta domani, venerdì 30 agosto, alle 19 da un incontro, condotto da Stefano Bartoloni, presso il Bocciodromo di Pieve a Nievole intitolato «Sport per la qualità della vita: l’esperienza delle bocce» in cui prenderanno la parola il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti, il Vicepresidente Vicario Federbocce Moreno Rosati, il Presidente del Comitato Paralimpico Toscana Massimo Porciani, il Delegato CONI Pistoia Vittoriana Gariboldi, il Presidente Federbocce Toscana Giancarlo Gosti.

Interverrà il Prof. Oberdan Parodi del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa. Si tratta di una tavola rotonda sull’ampio tema dei benefici dello sport sotto i profili della salute, della socialità e più in generale del benessere con particolare attenzione all’esperienza delle bocce.

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Pieve a Nievole e dalla Regione Toscana.

I 128 partecipanti alla prova individuale Over 50 e le 64 formazioni iscritte alla prova a coppie Over 60 inizieranno ad affrontarsi il sabato mattina alle 9 sulle corsie della Valdinievole (Pieve a Nievole e Bocciofila Monsummanese), di Campi Bisenzio (Campigiana) Firenze (Affrico), Prato (Prato Bocce), Sesto Fiorentino (Sestese) Scandicci (Scandiccese) e Viareggio (Bocciofile Ancora, Migliarina e Viareggina), mentre domenica gli ultimi turni saranno tutti sul campo centrale della Bocciofila Pieve a Nievole, dove il Presidente Federale Marco Giunio De Sanctis incoronerà i vincitori alle 11.30.