Toscana

Badanti, ecco la retribuzione minima

Nel precedente articolo abbiamo visto che il nuovo contratto nazionale del lavoro domestico opera una più accurata definizione delle tipologie del lavoro, tra le quali abbiamo esaminato quelle relative alle addette al lavoro di cura (le cosiddette «badanti»), che sono prevalentemente donne immigrate.

Nella tabella sotto vediamo per ogni tipo di addetta al lavoro di cura quale sono le retribuzioni minime (mensili ed orarie).

Sono stati rivisti dal nuovo contratto nazionale anche i parametri del cosiddetto «vitto e alloggio» stabiliti in euro 1,637 per pranzo e/o colazione, euro 1,637 per la cena, euro 1,416 per l’alloggio, per un totale di complessivo di euro 4,69. Tali valori in sostanza servono nel calcolo del Trattamento di Fine Rapporto (TFR).

Nel prossimo articolo esamineremo alcune parti della normativa stabilita dal nuovo contratto nazionale.Simone Consani e Marco Nocianolf.toscana@cisl.it Inquadramento e retribuzione• Livello A Super – Profilo b)Baby sitter. Svolge mansioni occasionali e/o saltuarie di vigilanza di bambini in occasione di assenze dei familiari, con esclusione di qualsiasi prestazione di cura.Retribuzione mensile euro 650,00Retribuzione oraria (lavoratori non conv.) euro 4,70 • Livello B Super Profilo a)Assistente a persone autosufficienti. Svolge mansioni di assistenza a persone (anziani o bambini) autosufficienti, ivi comprese, se richieste, le attività connesse alle esigenze del vitto e della pulizia della casa ove vivono gli assistitiRetribuzione mensile euro 750,00Retribuzione oraria (lavoratori non conv.) euro 5,30 •Livello C Super Profilo a)Assistente a persone non autosufficienti (non formato). Svolge mansioni di assistenza a persone (anziani o bambini) autosufficienti, ivi comprese, se richieste, le attività connesse alle esigenze del vitto e della pulizia della casa ove vivono gli assistitiRetribuzione mensile euro 850,00Retribuzione oraria (lavoratori non conv.) euro 5,90 •Livello D Super Profilo a)Assistente a persone non autosufficienti (formato). Svolge mansioni di assistenza a persone (anziani o bambini) autosufficienti, ivi comprese, se richieste, le attività connesse alle esigenze del vitto e della pulizia della casa ove vivono gli assistiti Retribuzione mensile euro 1.050,00 + indennità euro 150,00Retribuzione oraria (lavoratori non conv.) euro 7,10 • Livelli: B Super (autosufficienti), C Super (non autosuff.), D Super (non autosuff.)1) Discontinue prestazioni assistenziali di attesa notturna. Collocazione temporale compresa tra : le h. 20 e le h. 8. 2) Esclusiva presenza notturna (solo attesa). Collocazione temporale compresa tra : le h. 21 e le h. 8. Nel caso vengano richieste prestazioni diverse dalla presenze, queste sono pagate in più Retribuzione mensile euro 577,50 Note1) Il lavoratore addetto a mansioni plurime ha diritto all’inquadramento nel livello corrispondente alle mansioni prevalenti. 2) Per persona autosufficiente si intende il soggetto in grado di compiere le più importanti attività relative alla cura della propria persona ed alla vita di relazione. 3) La formazione del personale, laddove prevista per l’attribuzione della qualifica, si intende conseguita quando il lavoratore sia in possesso di diploma nello specifico campo oggetto della propria mansione, conseguito in Italia o all’estero, purché equipollente, anche con corsi di formazione aventi la durata minima prevista dalla legislazione regionale e comunque non inferiore a 500 ore.