Toscana
stampa

E' morto Francesco Mininni, da sempre collaboratore di Toscana Oggi

Ci stringiamo in una grande abbraccio e nella preghiera alla moglie Cecilia e ai due figli, Chiara e Giacomo. Per oltre un mese e mezzo ha lottato contro il Covid-19 

E' morto Francesco Mininni, da sempre collaboratore di Toscana Oggi

Il Covid-19 ha colpito direttamente anche la famiglia di Toscana Oggi. Dopo aver lottato per oltre un mese e mezzo, oggi ci ha lasciato Francesco Mininni, da sempre collaboratore del nostro settimanale. Francesco era nato a Firenze nel 1957. Sposato con Cecilia, aveva due figli Chiara e Giacomo. Laureato in Lettere, era un appassionato e un grande esperto di cinema. Iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1982 aveva collaborato con diverse riviste e quotidiani tra cui «La rivista del cinematografo», «Avvenire», «Espressione giovani» e «Punti di riferimento». Sin dalla fondazione, nel 1983, e ancora prima con «L’Osservatore Toscano», curava la critica cinematografica per «Toscana Oggi». Per i lettori del settimanale cattolico regionale, quello con il film della settimana era un appuntamento imperdibile.

Le «letture» di Francesco erano sempre attente all’aspetto tecnico-artistico, ma anche al risvolto umano e al messaggio etico dei film, che sapeva cogliere con una grande capacità di scrittura. Francesco, infatti, oltre a essere un profondo conoscitore dell’arte cinematografica, era un ottimo scrittore. Tra i suoi registi preferiti c’era il grande Sergio Leone a cui aveva dedicato ben due edizioni della prestigiosa collana «Il castoro cinema». Tutti noi siamo vicini a Cecilia, Chiara e Giacomo e ci stringiamo a loro anche nella preghiera.

Insieme a monsignor Andrea Bellandi aveva scritto anche una biografia di Roberto Benigni («Da Berlinguer ti voglio bene alla Divina Commedia: il percorso di un comico che si interroga su Dio») edita dalla Società editrice fiorentina a cura di Riccardo Bigi. Conduceva cineforum, aveva collaborato con Spaziouno e Le Cineclub ed era seriamente convinto che La vita è meravigliosa di Frank Capra sia il più bel film mai realizzato.

E' morto Francesco Mininni, da sempre collaboratore di Toscana Oggi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Avatar
gabriele bianchi 21/12/2020 17:43
Il suo articolo era quello che più desideravo leggere
Mi dispiace tantissimo. Lo conoscevo solo attraverso i suoi articoli su questo giornale, ma la sua recensione era l'articolo che più desideravo leggere. Mentre sfogliavo il giornale mi pregustavo il momento in cui, arrivato alla penultima pagina, l'avrei trovato. Ritagliavo le pagine con le sue recensioni ripromettendomi di cercare di vedere quei film nei giorni o mesi seguenti.

Totale 1 commenti

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento