Toscana
stampa

INCENDI, LA TOSCANA CONTINUA A BRUCIARE: PARTICOLARMENTE COLPITA PROVINCIA DI LUCCA

Percorsi: Regione
Parole chiave: incendi (59), regione toscana (1598)

Continuano a bruciare i boschi della Toscana e sono molto numerosi i fronti attivi sui quali sta intervenendo l'organizzazione regionale antincendi boschivi. Le squadre del volontariato toscano stanno operando al fianco dei Vigili del fuoco, del Corpo Forestale e degli operai forestali e tecnici degli enti competenti, che nelle ultime ore stanno fronteggiando un nemico in più: il forte vento, che in alcuni casi ha fatto ripartire incendi già spenti.
Particolarmente colpita risulta la provincia di Lucca, dove stanno convergendo 60 volontari da tutte le province della Toscana.
Nel comune di Altopascio il bosco sta bruciando in località Marginone, dove sono intervenuti 2 elicotteri della flotta regionale e 2 mezzi aerei nazionali, e presso il lago di Sibolla.
A Vergemoli, in località Trassillico, risulta difficile l'intervento a terra per la particolare situazione orografica ed è stato perciò inviato sul posto un mezzo aereo regionale.
Un incendio ha interessato anche il comune di Capannori, in località Ginese, mentre il vento forte ha riattivato l'incendio in località Lucchio, nel comune di Bagni di Lucca, dove è intervenuto un elicottero regionale.
Nelle ultime ore sta bruciando anche la pineta di Torre del Lago, nel comune di Viareggio: qui stanno operando due elicotteri.
Il vento ha fatto ripartire le fiamme anche nel comune aretino di Loro Ciuffenna, in località San Giustino: anche qui sta operando un elicottero della flotta regionale.
Elicotteri stanno intervenendo anche sugli incendi di Cutigliano (Pt), alla Doganaccia, e di Passo del Borgallo, nel comune di Pontremoli (Ms).
Per quanto riguarda gli incendi più importanti di ieri, la situazione più grave ha riguardato l'incendio di Torcigliano, nel comune di Camaiore (Lu): qui in due giorni sono bruciati 65 ettari di bosco e 25 ettari di superficie non boscata.
E' stato spento l'incendio di Montemercole, nel comune di Anghiari (Ar), e sono in corso le operazioni di bonifica: per domare le fiamme ieri erano intervenuti 3 elicotteri regionali e 3 mezzi aerei nazionali.
In tutto, alle 12 oggi, risultavano bruciati negli ultimi due giorni circa 130 ettari di bosco e un centinaio di superficie non boscata.
(cs-Mario Hagge)

INCENDI, LA TOSCANA CONTINUA A BRUCIARE: PARTICOLARMENTE COLPITA PROVINCIA DI LUCCA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento