Toscana
stampa

PROTEZIONE CIVILE: NASCE IN TOSCANA ELENCO REGIONALE VOLONTARIATO

Percorsi: Regione

La Regione Toscana ha creato un vero e proprio 'Sistema regionale di protezione civile' a cui partecipano gli enti locali, le aziende di servizi, il mondo scientifico e del volontariato. La Commissione regionale 'Territorio e Ambiente', presieduta da Erasmo D'Angelis, ha espresso parere favorevole per la valorizzazione del volontariato nel sistema di protezione civile tanto nella fase di prevenzione che nella gestione delle emergenze. Il regolamento disciplina la costituzione e l'organizzazione dell'elenco regionale del volontariato di protezione civile, stilato sulla base di un apposito censimento, oltre che le modalità di collaborazione tra le istituzioni del sistema regionale di protezione civile e le organizzazioni.

Nel testo anche le procedure per l'applicazione dei benefici previsti dalla normativa statale e cioé il mantenimento del posto di lavoro per il lavoratore pubblico e privato, il rimborso per il mancato guadagno giornaliero per gli autonomi e per le spese sostenute, le modalità di partecipazione della Croce Rossa Italiana alle attività di protezione civile nell'ambito del territorio regionale.

Nel regolamento sono dettagliate anche le modalità procedurali e le condizioni per potere accedere ai benefici previsti e, per quanto riguarda gli oneri finanziari connessi all'impiego del volontariato, viene stabilito il principio che le spese siano a carico dell'ente che attiva il servizio. In caso di emergenza, regionale o locale, gli oneri conseguenti l'impiego del volontariato possano essere posti a carico delle risorse regionali.

"Il volontariato toscano è una risorsa essenziale del sistema regionale di protezione civile" ha commentato Erasmo D'Angelis. "Questo provvedimento riconosce e tutela ancora di più quell'esercito di volontari toscani con gli stivali, pronti a partire per gestire ogni emergenza in ogni parte del mondo. E' questa la Toscana migliore che va sempre di più valorizzata" .(ANSA).

PROTEZIONE CIVILE: NASCE IN TOSCANA ELENCO REGIONALE VOLONTARIATO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento