Toscana
stampa

Sicurezza Prato. In città 6 nuove telecamere, presto il 5G

A Prato arrivano sei nuove telecamere. Il sistema di videosorveglianza in città raggiunge così le 146 unità. I nuovi obiettivi, installati da qualche giorno, sono stati collocati da Estracom, la società specializzata del gruppo Estra, in piazza Lohengrin Landini, in piazza Ciardi, nell'area verde della Passerella e alle scuole del Campino. 

Percorsi: Internet - Prato - Sicurezza
Matteo Biffoni (Foto Dire)

La rete di vigilanza è condivisa dalle sale operative delle forze dell'ordine, e inoltre da polizia municipale, questura, carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile e guardia di finanza. Le nuove telecamere sono a 5 Megapixel con illuminatori a raggi infrarossi e sono predisposte per la connessione con la fibra ottica. La finalità dell'amministrazione comunale è duplice: garantire la sicurezza in città e farlo con tecnologie all'avanguardia. E a riprova di questo a un anno dall'inizio della sperimentazione il Comune rende noto che alla fine del mese rappresentanti del ministero dello Sviluppo Economico visiteranno la sede di Estra per assistere a un test nel quale verrà utilizzato un prototipo di telecamere ad altissima risoluzione a 30 Megapixel, che trasmetterà le immagini con la rete radio 5G.

«Si tratta del primo servizio e use case collegato al 5G e alle smart city che presenteremo», fa sapere l'assessore comunale all'Agenda digitale, Benedetta Squittieri. Non è l'unica novità. A breve sei nuovi occhi elettronici arriveranno in piazza del Comune, nel loggiato di palazzo Comunale, in piazza del Pesce, via Firenzuola e vicolo dei Manassei.

Il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, ringrazia la disponibilità dimostrata da Estracom nel rispondere «alle richieste e alle necessità presentate dalle istituzioni e dai cittadini». Sulle telecamere l'investimento complessivo dell'amministrazione fra il 2018 e quest'anno ammonta a 115 mila euro.

Fonte: Agenzia Dire
Sicurezza Prato. In città 6 nuove telecamere, presto il 5G
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento