Toscana

Sicurezza Prato. In città 6 nuove telecamere, presto il 5G

La rete di vigilanza è condivisa dalle sale operative delle forze dell’ordine, e inoltre da polizia municipale, questura, carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile e guardia di finanza. Le nuove telecamere sono a 5 Megapixel con illuminatori a raggi infrarossi e sono predisposte per la connessione con la fibra ottica. La finalità dell’amministrazione comunale è duplice: garantire la sicurezza in città e farlo con tecnologie all’avanguardia. E a riprova di questo a un anno dall’inizio della sperimentazione il Comune rende noto che alla fine del mese rappresentanti del ministero dello Sviluppo Economico visiteranno la sede di Estra per assistere a un test nel quale verrà utilizzato un prototipo di telecamere ad altissima risoluzione a 30 Megapixel, che trasmetterà le immagini con la rete radio 5G.

«Si tratta del primo servizio e use case collegato al 5G e alle smart city che presenteremo», fa sapere l’assessore comunale all’Agenda digitale, Benedetta Squittieri. Non è l’unica novità. A breve sei nuovi occhi elettronici arriveranno in piazza del Comune, nel loggiato di palazzo Comunale, in piazza del Pesce, via Firenzuola e vicolo dei Manassei.

Il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, ringrazia la disponibilità dimostrata da Estracom nel rispondere «alle richieste e alle necessità presentate dalle istituzioni e dai cittadini». Sulle telecamere l’investimento complessivo dell’amministrazione fra il 2018 e quest’anno ammonta a 115 mila euro.