Vita Chiesa
stampa

NOMINE, MONS. CARLO CIATTINI VESCOVO DI MASSA MARITTIMA-PIOMBINO

Papa Benedetto XVI ha nominato oggi mons. Carlo Ciattini, Vescovo di Massa Marittima - Piombino. Prete della diocesi di San Miniato, mons. Ciattini è attualmente Rettore del Seminario nonché parroco di S. Pietro alle fonti alla Scala e di S. Lorenzo a Nocicchio. Succede al Vescovo Giovanni Santucci, che dalla scorsa primavera era stato trasferito alla diocesi di Massa Carrara - Pontremoli.
Nato a Cerreto Guidi, in Provincia di Firenze e in Diocesi di San Miniato, il 20 marzo 1951, mons. Ciattini si è diplomato all'Istituto Commerciale e ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze. Nel frattempo, ha svolto anche una esperienza lavorativa di tipo imprenditoriale e commerciale. In età adulta, dopo qualche contatto con il Seminario di Firenze, fu inviato dall'allora Vescovo di San Miniato, mons. Paolo Ghizzoni, al Collegio Capranica di Roma nel 1979. È stato ordinato sacerdote il 14 maggio 1989. Ha frequentato a Roma la Pontificia Università Lateranense, conseguendo nel 2004 il Dottorato in Diritto Canonico.
Questi gli incarichi più importanti da lui ricoperti: dal 1995 Parroco di S. Pietro alle Fonti, a La Scala, e Amministratore parrocchiale di S. Lorenzo a Nocicchio, a San Miniato; dal 1996 al 1999 Segretario generale del XIII Sinodo Diocesano; dal 1999 Vicario Giudiziale di San Miniato e Giudice presso il Tribunale ecclesiastico regionale; dal 2000 Vicario Episcopale prima per la pastorale e poi per le Aggregazioni laicali; dal 2005 Rettore del Seminario diocesano di San Miniato; dal 2006 Delegato per la formazione dei diaconi permanenti e Direttore del Centro diocesano vocazioni. È autore di vari articoli su riviste e giornali locali, e di qualche articolo pubblicato sull'Osservatore Romano. Inoltre, ha pubblicato la sua tesi di laurea: «Il presbitero e la dottrina sociale della Chiesa» (2006).
La nomina di Mons. Carlo Ciattini avviene a distanza di 77 anni dall'ultima, per un prete della diocesi di San Miniato, che fu quella di mons. Faustino Baldini di Ponsacco, eletto Vescovo anch'egli di Massa Marittima.

NOMINE, MONS. CARLO CIATTINI VESCOVO DI MASSA MARITTIMA-PIOMBINO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento