Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: al World Government Summit, «pensare alle persone più che ai capitali»

«Il bene, se non è comune, non è veramente bene». Lo afferma Papa Francesco, nel videomessaggio inviato ai partecipanti al World Government Summit, una piattaforma globale dedicata a dare forma al futuro dei governi di tutto il mondo.

Papa Francesco

Incoraggiando i partecipanti all'iniziativa, al via da domani, a Dubai, nella costruzione di «un mondo più giusto e più prospero per tutti», il pontefice ricorda che «non si può parlare di sviluppo sostenibile senza solidarietà».

«Forse mai come ora il pensare e l'agire richiedono dialogo vero con l'altro, perché senza l'altro non c'è futuro per me», ha ribadito il Papa. Che ha avanzato l'augurio, «nelle vostre attività, di cominciare dai volti delle persone, di avvertire il grido dei popoli e dei poveri, di riflettere sulle domande dei bambini». Pensando ai tanti temi al centro dei lavori, come le «sfide della politica, lo sviluppo dell'economia, la tutela dell'ambiente, l'impiego delle tecnologie», Francesco esorta tutti a non concentrarsi tanto su quali siano «le migliori opportunità da sfruttare», quanto piuttosto su quale «tipo di mondo vogliamo costruire insieme». «È un interrogativo che ci porta a lavorare pensando ai popoli e alle persone più che ai capitali e agli interessi economici; una domanda che non guarda all'immediato domani ma all'avvenire, alla responsabilità che grava su di noi: trasmettere questo nostro mondo a chi verrà dopo di noi, preservandolo dal degrado ambientale e, prima ancora, morale».

Fonte: Sir
Papa Francesco: al World Government Summit, «pensare alle persone più che ai capitali»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento