Vita Chiesa
stampa

Pre-Sinodo dei giovani: card. Baldisseri, «il Papa si è intrattenuto con i giovani per tre ore e mezza»

Presentando oggi alla stampa il documento finale del Pre-Sinodo dei giovani, il Segretario generale, card. Lorenzo Baldisseri ha riferito anche del lungo incontro di Papa Francesco con i giovani nel primo giorno del pre-Sinodo.

Il card.Baldisseri

«Il Santo Padre si è intrattenuto con i giovani per tre ore e mezza, dalle 9 fino alle 12.30, quasi 12.45». A renderlo noto, a proposito della prima giornata del pre-Sinodo, aperta nel Collegio internazionale «Mater Ecclesiae» in Vaticano, è stato il card. Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, durante la conferenza stampa di presentazione del documento finale del pre-Sinodo dei giovani, che si è concluso oggi e ha visto la presenza di oltre 300 giovani da ogni parte del mondo, a cui si sono aggiunti i circa 15mila collegati attraverso i social. Francesco.

«Le sue parole, franche e dirette hanno suscitato un immenso interesse», ha riferito il cardinale a proposito del discorso del Papa, che «ha parlato con coraggio e ha chiesto ai giovani di lasciare fuori dalla porta la vergogna. Ha domandato loro di essere protagonisti di questo cammino sinodale e ha detto che il loro contributo è indispensabile per la preparazione dell’assemblea sinodale di ottobre». La riunione che oggi si conclude, «è stata una risposta a questo appello», ha detto Baldisseri, secondo il quale la presenza dei giovani che rappresentano i cinque continenti «sfata molti falsi miti e pregiudizi sulle nuove generazioni»: «Abbiamo visto giovani capaci di cantare a squarciagola ma anche di fare silenzio e di ascoltare con straordinaria attenzione, di ballare con l’entusiasmo tipico della loro età ma anche di trascorrere ore in assemblea plenaria o nei gruppi di lavoro, per ragionare, parlare, confrontarsi e mettere per iscritto le loro idee».

Pre-Sinodo dei giovani: card. Baldisseri, «il Papa si è intrattenuto con i giovani per tre ore e mezza»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento