Toscana

«Bombe d’acqua» eccezionali in Maremma. Allerta per l’Ombrone, A1 chiusa

Sono dati eccezionali quelli che arrivano dai pluviometri installati dal Centro funzionale regionale nelle aree della Maremma colpite in queste ore dal maltempo. Nelle ultime 24 ore nella zona dell’Osa/Albegna sono piovuti mediamente oltre 250 mm di acqua con punte di 207 mm nelle ultime 12 ore.

In particolare il pluviometro di Poggio Perotto (posizionato nel comune di Magliano in Toscana proprio tra l’Osa e l’Albegna) ha registrato un picco di 207 mm sulle 12 ore, un dato eccezionale (che corrisponde a un tempo di ritorno di 760 anni). Il fenomeno è molto raro, fanno presente dal servizio idrogeologico, se si considera che la piovosità media nella zona a sud di Grosseto è di circa 800 mm di pioggia in un anno.

Per intervenire ad Albinia, sommersa dall’acqua, e portare in sicurezza gli abitanti, la Protezione civile regionale sta mettendo insieme grazie al volontariato una piccola flotta di gommoni. Al momento ne risultano operativi già undici.

Chiuso dalle 14.20 il tratto dell’A1 tra Valdichiana e Fabro in direzione sud a causa degli allagamenti conseguenti alle forti piogge in corso dalla prima mattinata e, delle esondazioni dei torrenti della zona.

Cresce l’allarme a Grosseto per il maltempo dove in via precauzionale, l’Amministrazione comunale ha chiuso una serie di strade cittadine per allagamenti. Saranno chiuse in serata anche le strade nella zona sud di Grosseto, quelle più vicine all’argine dell’Ombrone e i cittadini stanno portando via le auto parcheggiate. Intanto verranno rafforzate le ronde a piedi lungo gli argini dell’Ombrone organizzate dalla protezione civile

La perturbazione che sta interessando l’intera Toscana, informano dal Centro funzionale regionale, ruoterà verso est interessando, oltre a Grosseto, anche Siena e Arezzo. Nella fascia che dall’Arcipelago corre verso Arezzo si prevedono dai 20 ai 30 mm di pioggia nelle prossime tre ore con punte massime locali di 40/50 mm.

Territori potenzialmente a rischio sono anche quelli dove scorrono gli affluenti di sinistra dell’Arno cioè  l’Elsa, la Greve, l’Ambra e il Canale della Piana. L’Arno nel tratto a monte di Firenze è già sul primo livello di riferimento il che significa che le Province stanno attivando i servizi per potenziale criticità.