Redazionali

Conti correnti per giovani: i vantaggi offerti agli under 35

Sempre più spesso le banche offrono ai loro clienti più giovani prodotti specifici; in alcuni casi si tratta di strumenti finanziari dedicati ai giovanissimi e che sono comunque amministrati con la supervisioni dei genitori. Quando invece si parla di conto corrente per giovani – gestibile in totale autonomia – si fa riferimento a un prodotto online, destinato a soggetti maggiorenni, come ad esempio quello proposto da Crédit Agricole, un conto corrente per giovani under 35 in grado di andare incontro alle esigenze di questa fascia specifica di utenti.

Perché le banche distinguono tra under e over 35?

Tutti gli istituti bancari tendono a suddividere la clientela in fasce anagrafiche; si tratta di una scelta che ha la sua ratio nel fatto che a fasce anagrafiche diverse corrispondono esigenze diverse: un professionista 45enne ha sicuramente necessità differenti rispetto a quelle di un pensionato; uno studente universitario ha problematiche diverse rispetto a quelle di un medico 40enne e via discorrendo.

La fascia 18-35 anni in Italia raggruppa persone che stanno ancora studiando (studenti delle scuole superiori e universitari) e altre che sono entrate da pochi anni nel mondo del lavoro. Senza contare che il nostro Paese (rapporto Oxfam) conta la più alta percentuale di “neet” in Europa (29,4%), ovvero giovani tra i 20 e i 34 anni che non lavorano, non studiano e non sono coinvolti in altri percorsi formativi.

Appare del tutto ovvio che questa fascia anagrafica abbia necessità differenti rispetto a quelle degli over 35.

Conti correnti per gli under 35: i vantaggi principali 

Agli under 35 non vengono praticamente mai proposti conti correnti di tipo tradizionale, ovvero conti per i quali è necessario recarsi in filiale per l’apertura e per l’effettuazione delle varie operazioni bancarie.

Il conto corrente bancario per gli under 35 è quindi sempre un conto online, un prodotto “smart”, interamente digitale, che si caratterizza per modernità, comodità, flessibilità, facilità d’uso, convenienza, sicurezza e sostenibilità.

La gestione delle varie operazioni di un conto online è facilissima e può essere fatta da un qualsiasi dispositivo connesso a Internet; è per esempio possibile scaricare un’apposita app e gestire qualsiasi operazione dispositiva e informativa con uno smartphone; è anche possibile richiedere appuntamenti per consulenze, effettuare pagamenti in tempo reale senza conoscere l’IBAN del beneficiario, ricevere notifiche relative ai movimenti del conto ecc. 

Queste caratteristiche e queste possibilità sono invero tipiche dei prodotti online, a prescindere dall’età anagrafica, ma si deve puntualizzare che rientrare fra gli under 35 offre anche altri benefici.

Di norma, infatti, il soggetto under 35 gode di condizioni maggiormente favorevoli fin quando non compie l’età limite; una di queste è per esempio l’azzeramento del canone del conto e del canone della carta di debito per un certo periodo (che può cambiare fra un istituto e l’altro).

A seconda dei casi, inoltre, è possibile che le spese su alcune specifiche operazioni siano più basse rispetto a quelle standard.

Un’altra possibilità è quella di usufruire di determinate promozioni, in particolar modo se si provvede all’apertura del conto corrente entro una certa data: possono per esempio essere offerti sconti o buoni acquisto ecc.

Conti correnti online: una scelta sostenibile 

Vale la pena soffermarsi brevemente sull’aspetto della sostenibilità, un tema che sta molto a cuore ai giovani. Va infatti ricordato che i conti online si caratterizzano per essere strumenti paperless, ovvero senza carta. Tutte le documentazioni e le ricevute delle operazioni vengono infatti create in formato digitale e non c’è alcuna necessità di stamparle perché possono essere rapidamente archiviate sul dispositivo.