Redazionali

Cosa mettere nella borsa da viaggio: 5 consigli

Il consiglio, a seconda della destinazione e della durata del viaggio, è di fare una lista delle cose indispensabili e, una volta incluso tutto l’occorrente, essere liberi di aggiungere quello che si vuole nello spazio rimanente.

Quando si parte per un viaggio, l’attesa dei giorni precedenti rappresenta un’emozione positiva carica di aspettative e speranze, ma anche di pensieri e piccole preoccupazioni che culminano in una domanda comune: “cosa mettere in valigia?”.

Non esiste una regola univoca per preparare la borsa da viaggio perfetta. C’è chi ci mette giorni a decidere cosa inserire e cosa lasciare, chi preferisce viaggiare molto leggero e chi, per timore di dimenticare qualcosa, si porta dietro molto più del necessario. Il consiglio, a seconda della destinazione e della durata del viaggio, è di fare una lista delle cose indispensabili e, una volta incluso tutto l’occorrente, essere liberi di aggiungere quello che si vuole nello spazio rimanente.

Indipendentemente dalla meta e dalla durata del soggiorno, ci sono 5 cose essenziali che è obbligatorio avere: documenti e medicinali, l’abbigliamento giusto, gli accessori personali e naturalmente l’acqua in tetrapak, comoda da portare, leggera e pratica nell’utilizzo.

I documenti necessari per la partenza

Tra le cose che non dovrebbero mai mancare nella borsa da viaggio al primo posto ci sono sicuramente i documenti di identificazione. Se ci si sposta in Europa, imprescindibile è la carta d’identità (o un documento equivalente, ad esempio la patente), mentre per destinazioni più lontane è obbligatorio il passaporto e, in alcuni casi, il visto turistico e il certificato di vaccinazione. Importanti anche i documenti di viaggio, tra cui i biglietti aerei, le prenotazioni di alberghi, attività e veicoli e l’assicurazione che copre da eventuali imprevisti.

I medicinali indispensabili

Quando si viaggia si può andare incontro a problemi di salute che, se non curati a dovere, rischiano di rovinare il soggiorno. É quindi fondamentale mettere in valigia un piccolo kit con medicinali utili per affrontare eventuali allergie e disturbi dovuti al cambio di ritmi e di abitudini, ma anche a botte e contusioni, influenza, mal di testa e infiammazioni, oltre ai farmaci abituali che si prendono quotidianamente.

L’abbigliamento adeguato

I vestiti rappresentano il cuore di una borsa da viaggio e cambiano in base alla destinazione da raggiungere. Il consiglio, per evitare di riempire il bagaglio più del dovuto, è di prevedere un cambio al giorno per quanto riguarda biancheria e parte superiore e un cambio ogni 2 giorni per i pantaloni, un outfit elegante e due o tre capi in più per sicurezza (soprattutto se si viaggia in posti caldi). Scegliete poi scarpe comode da usare come calzatura principale e una seconda scarpa più elegante per i momenti speciali, oltre alle ciabatte da usare in hotel e gli infradito se la meta è al mare.

Gli accessori personali

Il beauty case è un altro oggetto che non può mancare nella borsa da viaggio e dovrebbe contenere spazzolino, dentifricio, sapone e shampoo, creme viso e corpo, accessori per il trucco, pettine e asciugamano. Se si soggiorna in hotel, tutto il resto lo si può trovare sul posto, mentre se si tratta di un viaggio avventura, meglio mantenersi leggeri negli spostamenti e non aggiungere oggetti personali di troppo.

L’acqua in tetrapak

L’acqua è indispensabile ovunque, quindi anche durante un viaggio. Averla con sé un permette di potersi dissetare quando se ne ha bisogno. Naturalmente, in caso di viaggio in aereo sarà necessario consumare l’acqua prima di procedere con il check in (qui le indicazioni della UE). Al contrario, se si viaggia con altri mezzi, sarà possibile portare con sé una scorta, così da essere certi di averla sempre a disposizione.