Firenze

Diocesi di Firenze: il 19 novembre Festa giovani alla San Michele

«Brilla oltre la paura»: vuole raggiungere il cuore di ognuno il monito con cui il Centro diocesano di Pastorale giovanile sta organizzando la prossima festa giovani, in programma per il pomeriggio del 19 novembre alla Comunità giovanile San Michele.


Chiamati a raccolta nella grande palestra del centro sportivo, i ragazzi della diocesi riprenderanno in mano le parole che il Papa lasciò loro nell’omelia conclusiva della Gmg di Lisbona, per declinarle nelle loro vite e scoprire come, anche davanti alle difficoltà, sia possibile far ardere ogni giorno il fuoco della Fede.
Dalle ore 16 i cancelli della Comunità San Michele si apriranno per accogliere i partecipanti. A seguire, il pomeriggio sarà scandito dalle tre parole «brillare», «ascoltare» e «non temere» indicate dal Papa: varie realtà della diocesi contribuiranno ad animare la festa e, affiancate a tre testimonianze, anche la danza e la musica aiuteranno i giovani a riflettere sui tre verbi. «Ascolteremo persone che hanno saputo brillare nonostante le difficoltà della vita, altre che si sono messe in ascolto delle fragilità e metteremo il “non temere” del Papa davanti alle sfide delle vite dei giovani» spiega don Leonardo Tarchi, responsabile della Pastorale giovanile diocesana. «Infine, “celebrare” sarà l’ultimo verbo che ci accompagnerà, quando la festa continuerà, alle 19, con la Messa presieduta dal cardinal Betori».
Così si potrà «scorgere che la Fede aiuta a dare senso alla vita e che le vite trasfigurate da Dio sono belle da vivere anche in mezzo alle difficoltà» conclude don Leonardo.