Eventi:

Campanile Chef Pisa, ecco gli abbinamenti delle semifinali

Campanile chef atto secondo. Il prossimo mercoledì 4 marzo, all’ostello Gipidue – in via Porcari 4 a Calambrone –  la prima semifinale: saranno i cuochi di Colignola e Mezzana (in grembiule blu) e quelli di Agnano (in grembiule rosso) a cercare di convincere i giurati della bontà dei loro piatti. Si tratta di una sorta di derby perché le tre comunità – tutte frazioni del comune di San Giuliano Terme – distano pochissimo le une dall’altra e fanno unità pastorale intorno all’unico parroco don Francesco Fabrizio.

Il rendez vous è fissato per le ore 19.30, quando gli artisti della Palestra musicale di Michele Del Pecchia animeranno il contenitore Aspettando Campanile chef. Alle ore 19.45 l’inizio del talk show, condotto dai giornalisti di Toscana Oggi Andrea Bernardini, Cristina Sagliocco ed Alessio Giovarruscio. Nella prima parte del contenitore il professor Alessandro Fenu, docente all’istituto alberghiero Matteotti, parlerà del vino e di come deve essere correttamente abbinato ai cibi portati sulla tavola.

Alle ore 20.30 i giurati – tre docenti del Matteotti, una rappresentante del Gipidue, una di Toscana Oggi e i rappresentanti delle squadre che non hanno avuto accesso alla finale – saranno serviti a tavola, così come gli altri commensali potranno avere accesso ai buffet. Nella seconda parte dell’incontro, il voto della giuria.

La sera successiva invece si confronteranno all’ostello Gipidue le cuoche di Sant’Apollonia (in grembiule blu) e quelli di Metato (in grembiule rosso).

I piatti saranno giudicati sui parametri del gusto, della presentazione e dell’equilibrio nutrizionale

Chi, nelle due serate, avrà riscosso più voti, accederà alla finale, fissata per sabato 14 marzo.