Eventi:

Visite guidate per i lettori di Toscana Oggi

Giovedì 13 luglio ore 19

Firenze Capitale d’Italia.

Passeggiata guidata

1865-1871: Firenze è capitale d’Italia, dopo Torino e prima di Roma. Fino ad allora era una piccola città, dall’aspetto trascurato, con le mura del tempo di Dante, con vicoli stretti e maleodoranti. D’improvviso dovette adeguarsi alla sua nuova funzione: il centro venne “risanato” e l’area urbana venne ampliata. L’itinerario tocca i luoghi più significativi del periodo: piazza Indipendenza dove la popolazione di Firenze insorse pacificamente contro i Duchi Lorenesi, piazza Duomo con la sua nuova facciata, piazza Repubblica simbolo del risanamento, Piazza Signoria sede del Parlamento. Itinerario in esterno, nessun ingresso a pagamento. Punto d’incontro: Piazza Indipendenza.

Lunedì 17 luglio ore 20

Giro in barchetto in Arno

Comodamente seduti su un barchetto dei renaioli navigheremo sull’Arno, immersi in un’atmosfera davvero unica! Davanti ai nostri occhi si aprirà un panorama suggestivo e inconsueto, vedremo Firenze da una diversa angolazione. Sfileranno davanti a noi la Galleria degli Uffizi, il Corridoio Vasariano, la Chiesa di San Jacopo sopr’Arno, Palazzo Corsini, passeremo sotto Ponte Vecchio e sotto Ponte Santa Trinita. Sarà questa l’occasione per ricordare non solo la lunga storia della città legata a quella dell’Arno, ma anche i numerosi mestieri e attività economiche che un tempo si svolgevano sul fiume: dalla lavorazione dei panni di lana, al mestiere dei renaioli, fino ad arrivare ai tempi più recenti quando nel Novecento alcuni stabilimenti balneari si affacciavano sull’Arno. Costo: 30 euro adulti; 15 euro sotto i 12 anni, gratuito sotto i 6 anni (il costo comprende il passaggio in barchetto e la visita guidata).

Mercoledì 19 luglio ore 19

Firenze romana.

Passeggiata guidata

La città di Firenze venne fondata con il nome latino di Florentia alla fine del I secolo a.C. dall’Impero Romano, come colonia militare. Insieme percorreremo il tracciato delle antiche mura, individueremo le aree dove in epoca romana si trovavano i maggiori edifici, come il teatro, l’anfiteatro, l’acquedotto e le fulloniche, ovvero stabilimenti usati per tingere i tessuti. Oggi i resti di questi antichi edifici non sono visibili, ma di essi rimangono interessanti tracce nella toponomastica e nella conformazione urbanistica della città. La visita guidata ricostruisce la storia di Firenze, dalla sua fondazione fino alla prima epoca cristiana. Itinerario in esterno, nessun ingresso a pagamento. Punto d’incontro: piazza San Giovanni.

Per prenotazioni, info e costo delle visite telefonare allo 055277661 dal lunedì al venerdì orario 8,30-12,30. Prenotazione almeno una settimana prima. Per partecipare occorre iscriversi all’associazione «Amici di Toscana Oggi». La tessera costa 5 euro e si fa presso la redazione (via della Colonna 29, Firenze) dal lunedì al venerdì, orario 8,30-12,30.