Fiesole

Fiesole, domani la Veglia diocesana di preghiera per vocazioni

Venerdì 19 aprile alle ore 21 presso la chiesa del Giglio a Montevarchi la veglia di preghiera insieme al vescovo Stefano Manetti

Domenica 21 aprile è la giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. «Il tema che l’ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni propone è il “fare casa”, riprendendo l’invito di Papa Francesco a rendere sempre più le nostre comunità luoghi d’amore, promozione e crescita», spiegano Mattia Faustino e Caterina Torrini con d. Lorenzo Lachi responsabili della pastorale vocazionale della diocesi di Fiesole.

«Come diocesi di Fiesole – continuano – ci ritroveremo venerdì 19 aprile alle ore 21 presso la chiesa del Giglio a Montevarchi per vivere una veglia di preghiera insieme al nostro vescovo Stefano. Nella chiesa del Giglio è venerata e pregata da secoli la Madonna del Giglio, A Lei, che accogliendo l’annuncio dell’Angelo si è fatta casa per Gesù e per tutti noi, affidiamo i nostri passi e i cuori di tutti i giovani della diocesi». Per chi lo desidera è possibile arrivare alle 20 per una cena insieme.

«L’invito – aggiungono – conduce alle radici della fede e riporta agli inizi della Chiesa nella quale da subito i primi credenti si sono adoperati per creare spazi di condivisione della vita nella quale poter sperimentare la gioia di una casa comune: una “domus ecclesiae”. Nell’esperienza di ciascuno all’inizio della nostra vocazione c’è un luogo, una famiglia, una comunità, dove ci siamo sentiti a casa e dove abbiamo avuto l’incontro con il Signore Gesù, con i nostri fratelli e sorelle, con noi stessi. La preghiera di questa giornata è per tutta la nostra diocesi, affinché possa essere sempre più casa per i giovani in cammino alla scoperta della vocazione. La scoperta della vocazione prosegue per tutta la vita, la missione di tutti noi, Comunità diocesana, è alimentare la lampada della nostra fede e così aiutare e accompagnare i giovani nel fare casa. Che dono potersi ritrovare insieme per pregare andando alle fondamenta di ogni casa. Questa è la Comunione con Gesù attraverso la Chiesa».