Mondo

Gaza: secondo Vatican News parrocchia sotto attacco israeliano

"Gli israeliani hanno aperto il fuoco contro i cristiani di Gaza": questa lòa notizia di Vatican News, che parla di due morti

Preghiera nella chiesa parrocchiale di Gaza

Dopo il drammatico e pesante bombardamento della notte scorsa nella zona intorno alla parrocchia latina della Sacra Famiglia, a Gaza City, con decine di morti, in queste ore sarebbero sotto il fuoco dei cecchini israeliani. Quetsa la notizia riportata dal sito Vatican News, che cita notizie confermate dal Patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa, secondo cui sarebbero state uccise due donne, probabilmente madre e figlia, la seconda assassinata mentre tentava di soccorrere l’anziana madre colpita dai tiratori scelti. Ci sarebbero anche cinque feriti, uno dei quali in gravissime condizioni. 

L’attacco sarebbe stato giustificato dagli israeliani che hanno parlato della presenza di un lancia missili nella parrocchia. Nonostante l’intervento del patriarcato, l’operazione non è stata fermata. I soldati israeliani si sono posizionati in prossimità del complesso cattolico e da lì starebbero sparando contro i civili rifugiatisi nell’edificio.

Le frammentarie e concitate informazioni che arrivano dalla Sacra Famiglia parlano di “momenti di panico” e di incredibile paura soprattutto “tra i bambini e gli anziani”. All’interno del complesso si contano circa 600 rifugiati che vi hanno trovato riparo da almeno due mesi. “Tutti sono a terra per paura di essere colpiti”, sono tra le poche parole finora riuscite ad oltrepassare i muri dell’edificio.