Cultura & Società

Giardino sempre in ordine: ecco come curarlo

L’altro lato della medaglia, però, è che richiede una manutenzione costante, con conseguente impegno e tempo da dedicare alla cura delle piante e del prato.

Chi ha la fortuna di abitare in una casa con giardino, questo lo sa molto bene. Irrigare, tagliare, potare, riordinare, estirpare, trapiantare, arredare e decorare sono solo alcune delle tantissime azioni necessarie. Ma ai giorni nostri, il tempo è una delle variabili che più manca.

I ritmi sostenuti della vita di tutti i giorni mal si conciliano con la cura di un giardino che sia sempre in ordine, perfettamente pulito e bello rigoglioso. A volte si guarda persino con invidia a quei giardini da copertina, con i fili d’erba tutti della stessa misura e perfettamente allineati, senza ristagni d’acqua e con tutti gli strumenti per la manutenzione al loro posto.

Chiunque abbia la possibilità di uno spazio verde può realizzarne uno perfettamente curato, con tutti gli arnesi organizzati e stipati, magari, in una di quelle casette da guardino in legno convenienti che si trovano online e che tanto danno l’idea di piccolo rifugio di campagna.

Basta solo prestare qualche accorgimento e una dedizione quotidiana al proprio giardino, attività che può trasformarsi anche in una valida forma di svago e via di fuga dallo stress della vita di tutti i giorni.

Erba sintetica e naturale

Ad essere sinceri, l’erba naturale è senza dubbio più bella ed ecosostenibile, allo stesso tempo, però, richiede davvero tanta manutenzione per essere sempre perfetta.

Meglio un tappeto di erba sintetica, in cui i bambini possono giocare in sicurezza, che si stende e non richiede nessun’altro tipo di cura.

Scaffali e contenitori per gli attrezzi da giardino

Se c’è un modo per tenere tutta l’attrezzatura e l’occorrente per il giardino sempre in ordine e nascosto alla vista degli ospiti, quello è uno scaffale con le ante.

Magari installato in un ripostiglio, una dependance, una casetta in legno o semplicemente in garage, l’importante è che sia ampio, con tanti scomparti e mensole dove poter accogliere e organizzare tutti gli utensili da giardino.

Arredi facilmente pulibili

Nessun giardino può dirsi completo e vivibile se non prevede un minimo di arredo per trascorre almeno un pomeriggio in serenità. Poltrone e tavolini, ma anche tavolo e sedie, barbecue o per i più coraggiosi, un forno a legna e persino una cucina da esterni, sono solo alcuni esempi di arredi che si possono installare in giardino, incluso l’ombrellone o un gazebo.

Ciò che conta è che siano fatti con materiali resistenti alle intemperie e facilmente pulibili, così da restituire sempre un’idea di ordine. Alcuni esempi sono i mobili in rattan, polipropilene, alluminio, acciaio corten o inossidabile.