Redazionali

Hosting Linux? Sceglilo veloce e sicuro con Shellrent!

Da sempre Linux rappresenta uno dei sistemi operativi più diffusi ed apprezzati in tutto il mondo e su cui si basano i servizi hosting, in quanto offre un'infrastruttura affidabile per ospitare siti web, applicazioni e servizi online. I suoi vantaggi? È noto per la sua stabilità, sicurezza e flessibilità, oltre che per la vasta gamma di applicazioni e servizi che possono essere facilmente integrati nel suo ambiente. Per questo, un hosting basato su Linux rappresenta oggi una delle scelte più gettonate da tanti utenti in tutto il mondo.

Fin qui tutto chiaro, ma quale provider scegliere? Anche quando si tratta di hosting Linux, la scelta del provider può essere determinante per il successo di un sito web, blog o e-commerce.

Shellrent è un affermato hosting provider con sede a Vicenza, che offre una vasta gamma di servizi tra cui hosting, cloud, registrazione dei domini, server dedicati, certificati SSL, posta e PEC, licenze, storage e diverse soluzioni di backup. Si distingue come hosting di rilievo nel panorama nazionale, in quanto offre soluzioni all’avanguardia con un approccio Security First: la sicurezza dei dati ospitati è messa al primo posto. Con la sua vasta esperienza nel settore, lunga oltre 15 anni, Shellrent si è guadagnato la fiducia di numerosi clienti fornendo servizi hosting affidabili, veloci e soprattutto sicuri.

Perché dunque preferire un hosting provider Security First agli altri, quando si vuole acquistare un hosting Linux? Per rispondere alla domanda è bene approfondire il tema della sicurezza online: ne parliamo in questo articolo, partendo innanzitutto dai dati statistici.

Sicurezza online: una priorità fondamentale, oggi più che mai

Il Rapporto Clusit 2023, presentato durante il Security Summit dello scorso marzo, evidenzia un aumento significativo degli attacchi informatici sia a livello globale che in Italia. Nel 2022, gli attacchi nel nostro Paese sono aumentati del +169% rispetto all’anno precedente, colpendo principalmente le Piccole Medie Imprese quali: aziende manifatturiere, il settore tecnico-scientifico e i servizi professionali. La gravità degli attacchi ha avuto conseguenze molto gravi per oltre l’80% delle aziende vittime: impressionante, vero? L’Italia, purtroppo, è diventata sempre più un obiettivo per gli attacchi informatici, registrando il 7,6% degli attacchi globali nel 2022, rispetto al 3,4% dell’anno precedente: ben 188 sono stati gli attacchi verso siti Internet italiani! I danni? A volte sono stati talmente ingenti da mettere in seria difficoltà l’intera azienda malcapitata, compromettendone l’intero business.

A livello globale inoltre, il 2022 è stato l’anno peggiore per la cybersecurity, con un incremento del +21% degli attacchi rispetto all’anno precedente. Il malware è risultato essere la tecnica più utilizzata, rappresentando il 37% degli attacchi globali. Le tecniche di phishing e social engineering invece hanno registrato un aumento del +52%.

Cosa ci dicono questi dati? Il Rapporto Clusit mette in evidenza, senza ombra di dubbio, la gravità della situazione. A fronte di ciò cresce la necessità di adottare un approccio evoluto alla cybersecurity e di migliorare gli investimenti per la difesa delle aziende, in particolare nelle PMI. È diventato ormai fondamentale – per non dire imprescindibile – per un’azienda presente in Rete valutare il rischio per il proprio business e adottare di conseguenza misure adeguate di protezione online. In altre parole: è giunto il momento di implementare nei propri piani aziendali idonei protocolli di sicurezza informatica per proteggere le risorse digitali. Per farlo, vi suggeriamo di considerare prima di tutto la sicurezza del proprio web hosting.

Hosting Linux Security First: alla larga dagli hacker!

Come evidenzia il payoff di Shellrent, “Il primo hosting italiano Security First”, questo web hosting pone la massima attenzione alla sicurezza dei dati ospitati in tutti i suoi processi: dall’ingegnerizzazione dei servizi ai software utilizzati, passando per le politiche di backup predefinite e l’analisi del traffico di rete. È la sicurezza la priorità fondamentale, in tutti i servizi offerti da Shellrent. Per questo scegliere un hosting Linux security oriented rappresenta il primo passo per avviare un sito web o un e-commerce affidabile con i più comuni CMS presenti sul mercato, tra cui WordPress, PrestaShop e Joomla.

Oltre all’hosting security oriented, Shellrent offre un ricco ventaglio di ulteriori servizi dedicati in modo specifico alla sicurezza dei progetti web. Uno di questi è il Disaster Recovery, che consente di effettuare copie di sicurezza di servizi come hosting e cloud, geolocalizzate e situate ad almeno 1000 km di distanza. Questo servizio è un vero e proprio strumento innovativo di Shellrent: garantisce protezione e ripristino immediato dei dati, anche in caso di eventi catastrofici o guasti.

Oltre a questo vi citiamo anche il Backup delle PEC, che consente di effettuare copie di sicurezza della Posta Elettronica Certificata per garantire l’integrità e la disponibilità delle comunicazioni importanti. Non solo, Shellrent offre anche soluzioni di Cloud Storage, utili per l’archiviazione dei dati in modo sicuro e scalabile.

La convenienza di Shellrent: qualità e sicurezza alla portata di tutti

A quale prezzo questo surplus di qualità? Ti sorprenderà sapere che una delle caratteristiche distintive di Shellrent è la sua convenienza. L’azienda infatti offre numerosi sconti interessanti che rendono i suoi servizi ancora più accessibili, con un intento ben preciso: quello di offrirli ad un pubblico più ampio possibile, consentendo anche alle imprese più piccole di fronteggiare la criminalità informatica.

Per conoscere l’opzione migliore e usufruire degli sconti, basta iscriversi alla newsletter di Shellrent. Gli iscritti riceveranno regolarmente le promozioni attive, che possono arrivare anche fino al… 100%! Queste iniziative possono riguardare uno o più servizi contemporaneamente, con un mese di tempo per valutarle senza alcun vincolo.

Noi ti segnaliamo questa opportunità quale interessante occasione per potenziare la sicurezza del tuo business online: ora è possibile anche per te adeguare gli standard di protezione della tua attività digitale, grazie ad un hosting Linux security oriented. La varietà dei servizi e le promozioni vantaggiose rendono Shellrent un’opzione economica per le esigenze di hosting e cloud dei clienti che vogliono mettersi al riparo dagli attacchi informatici: è giunto il momento di assicurarsi un’efficace tutela dagli hacker e di tenersi lontani dall’avanzata del crimine informatico, senza indugi.