Toscana

IRAQ, ESPLOSIONI A BAGHDAD DOPO UCCISIONE DIPLOMATICO USA E ESECUZIONE RECLUTE

Almeno due iracheni sono rimasti uccisi questa mattina e un numero al momento imprecisato di altri feriti a causa dell’esplosione di un’autobomba nei pressi di una scuola nel quartiere residenziale di Karrada, nella capitale Baghdad, a ridosso della cosiddetta ‘zona verde’. Nella deflagrazione sarebbe rimasto danneggiato anche un tank statunitense. Sempre a Baghdad, tre civili iracheni sono rimasti feriti per la detonazione di una mina non lontano dall’ambasciata australiana, nel quartiere di Jadriya, sulla riva orientale del fiume Tigri.

I due episodi hanno svegliato la capitale, annunciando un’altra giornata di violenze, all’indomani della morte di un diplomatico statunitense e dell’eccidio di 49 persone a nord-ovest di Baghdad. La morte di Ed Seitz, ufficiale responsabile della sicurezza dell’ambasciata a Baghdad, è avvenuta probabilmente in modo casuale, per l’esplosione di un proiettile di mortaio. L’episodio è stato rivendicato, tuttavia, dal sedicente ‘Esercito Islamico dell’Iraq’, lo stesso gruppo che si è assunto la paternità del rapimento e dell’omicidio del giornalista italiano Enzo Baldoni e del sequestro dei due giornalisti francesi Christian Chesnot, inviato di ‘Radio France Internationale’, e Georges Malbrunot, inviato speciale del quotidiano ‘Le Figaro’.

L’esecuzione di 49 persone – 44 reclute dell’esercito iracheno e 5 autisti civili – è avvenuta lungo una strada che porta al villaggio di Mandali, non lontano dal confine tra Iraq e Iran. Gli uomini sono stati uccisi con colpi sparati alla testa, dopo essere stati fatti scendere dai mezzi sui quali viaggiavano; alcuni corpi sono anche stati dati alle fiamme. L’azione è stata rivendicata attraverso un sito Internet sedicente integralista dal terrorista giordano Abu Mussab Al-Zarqawi, ricercato da tempo dagli Stati Uniti, che hanno messo sulla sua testa una taglia di 25 milioni di dollari e che per catturarlo stanno da giorni bombardando la città di Falluja, considerata il suo nascondiglio. Sempre ieri, anche un soldato bulgaro e un camionista turco sono stati assassinati in due diversi agguati.Misna