Sport

L’abc del mondiale

DI SIMONE SPADAROA come Aeroplanino. Il simbolo di Vincenzo Montella che porta sulla schiena un numero mitico per i mondiali: il 20. Appartenuto a Paolo Rossi nell’82 ed a Schillaci nel ’90. Bell’eredità.

B come Belli. Le ragazzine di Sendai in estasi per Totti, Del Piero, Cannavaro, Inzaghi, Maldini e Nesta: gridolini, sorrisini, inchini per gli azzurri che hanno già vinto la coppa della bellezza.

C come Coco. È l’unico convocato fra gli azzurri che gioca in una squadra straniera: il Barcellona.

D come Del Piero. «Pinturicchio» cerca il riscatto. Sottotono agli europei del ’96, ai mondiali del ’98 e all’europeo 2000 Ale, che parte dalla panchina, vuol dimostrare quanto vale.

E come Ecuador. Con Croazia e Messico una delle avversarie della prima fase. Doppio esordio: è per la prima volta al mondiale e per la prima volta affronta gli azzurri.

F come Ferenova. La palla matta dei mondiali con peso e composizione diversa.

G come Ginocchio sinistro. Una sorta di «tallone d’Achille» per Vieri. Bobo ha subìto più volte seri infortuni al ginocchio.

H come Hotel. Le stanze del Royal Park Hotel di Sendai sono tutte dotate di playstation, dvd ed internet. Non si parla di libri come passatempo ma… tant’è!

I come Inno d’Italia. Potrebbero impararlo: www.fratelliditalia.com ha regalato il testo integrale. La Federcalcio ha scelto la versione gospel cantata da Elisa.

L come Link azzurri. Alcuni siti internet: fifaworldcup.yahoo.com, figc.it, rai.it, sportnetlive.com, mondialicalcio.net, calciomanager.it.

M come Modulo. Molti i moduli tattici che vedremo. Tanti gli schemi ibridi dal sistema uomo-zona al 4-4-2 dell’Italia con Totti e Vieri, senza Del Piero o il 3-4-1-2 con tutti e tre.

N come Nudi. Così sono apparsi Cannavaro, Doni, Zambrotta e Buffon insieme ad altri azzurri su una rivista di moda.

O come Ordine Pubblico. Saranno 5200 i poliziotti impegnati per la sicurezza.

P come Pupone. Il soprannome di Totti. Lo chiamano anche «Bimbo de Oro» per avvicinarlo a Maradona, il «Pibe de Oro».

Q come Quaranta miliardi. Questi i telespettatori che vedranno il mondiale.

R come Ritorno. Quando ci sarà il ritorno in Italia? Alla dogana giapponese tutti hanno scritto che ripartiranno il 15 giugno: comunque vada, la seconda fase l’Italia la giocherà in Corea…

S come Sesso. Assolutamente vietato dal ct Trapattoni durante i mondiali.

T come Trapattoni. È il tecnico più amato dagli italiani. Proverbiali le sue barzellette e le sue metafore. www.trapdays.it è il suo sito.

U come Ultima partita. Si giocherà ad Yokohama il 30 giugno.

V come Ventitreesimo. Ai mondiali vanno 23 azzurri, sull’ultimo nome c’è stata una diatriba. Molti volevano Baggio, il Trap ha scelto il fiorentino Angelo Di Livio, 35 anni: quasi un nonno.

Z come Zambrotta. Ultimo dei convocati in ordine alfabetico, il centrocampista della Juve cerca ora la giusta consacrazione.