Le Radici del Futuro 2012-2013

Le Radici del Futuro: una scuola nel cuore dell’«industria» del vino

Il programma fa tappa a Siena nelle splendide colline del Chianti, famose per le Crete, la Val d’Orcia, le chiese, le torri medioevali e le strade bianche, all’istituto tecnico agrario “Bettino Ricasoli”, una scuola situata in una delle zone più belle della Toscana.L’istituto sorge infatti in cima ad una delle colline che delimitano, verso est, la città di Siena. Il suo punto di forza è l’industria del vino, conosciuta in tutto il mondo, e il settore enologico è fonte continua di ricerca e investimento.Gli studenti possono contare su diverse strutture e ampi spazi e studiano all’interno della Villa del Partini, architetto senese vissuto tra il 1842 e il 1895. La Villa accoglie la direzione scolastica e gli uffici della segreteria, la biblioteca della scuola dalla quale è possibile osservare tutta l’area del Chianti e della città, e i laboratori di chimica, microbiologia e informatica. All’esterno si trovano invece le serre e la cantina, dove è situata anche la zona di vendita dei prodotti: olio, ortaggi e piante curate dagli alunni e dal personale che si occupano delle attività dell’azienda denominata “La Selva”.

All’interno della rubrica “Fuori campo” l’intervista realizzata al responsabile del settore per la valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci, che spiega come l’agriturismo sia oggi il comparto che traina più di tutti gli altri l’agricoltura. In Italia ci sono 18.000 agriturismi e di questi 4.000 sono situati in Toscana, la regione che ne conta di più in assoluto nella penisola. Quindi approfondisce la tematica della filiera corta e dei prodotti a Km zero, illustrando la novità toscana degliorti scolastici.

La rubrica “Campo lungo” fa tappa a Livorno, dove un bel progetto del Comune promosso in collaborazione con la Regione Toscana punta a favorire la socializzazione degli anziani della città attraverso l’agricoltura. Sono stati messi a loro disposizione 227 orti e ogni partecipante al progetto cura e porta avanti il proprio appezzamento agricolo. Un’iniziativa dove quindi si sposano a pieno titolo agricoltura e sociale.